A- A+
Politica
Tris di donne per il post-Mogherini. La favorità è outsider. Inside

di Fabio Massa

Ormai è quasi fatta per il post-Mogherini. Tutto è in mano a Renzi, come è ovvio, ma pare proprio che sul ministero degli Esteri si stia arrivando alla stretta conclusiva. Sembrano essere tre le ipotesi. La più probabile dovrebbe essere quella dell'outsider Elisabetta Belloni. Attuale direttore del personale della Farnesina, classe 1958, nominata diplomatico quest'anno, è docente alla LUISS di Roma. Pare che Renzi punti molto forte su di lei. Resta da capire quale sia il gradimento del Colle, che su questa nomina pare abbastanza tiepido. C'è chi dice però che nella serata di ieri sera sarebbe stato chiuso l'accordo su Marina Sereni, vicepresidente della Camera, esponente di Area Dem, da tutti dipinta come la "naturale erede" della Mogherini. Nelle ultime ore pare in ascesa anche l'idea di Lia Quartapelle, volto molto noto sotto la Madonnina, parlamentare al primo mandato, un passato tra le mura dell'ISPI e soprattutto un presente nel gruppo animatore di 02Pd, il circolo più grande del capoluogo lombardo, in stretta connessione con l'assessore all'Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e al giovane segretario (coetaneo della Quartapelle) provinciale Pietro Bussolati. Se tuttavia non ce la dovesse fare a raggiungere il ruolo di ministro, c'è chi pensa, secondo quanto può riferire Affari, che possa almeno diventare sottosegretario o viceministro.

@FabioAMassa

Tags:
mogherinitris donne
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.