In Ucraina più di 5mila soldati russi. Hollande: più sanzioni contro Mosca
I soldati russi presenti nell'est dell'Ucraina sono tra i 4.000 e i 5.000, ben piu' del migliaio di cui si è parlato nei giorni scorsi: a sostenerlo e' una fonte del governo britannico citata dalla Cnn. Secondo la fonte i militari sono inquadrati in varie formazioni e combattono nelle zone di Luhansk e Donetsk. La stessa fonte britannica ha aggiunto che Mosca ha 20.000 soldati gia' schierati lungo la frontiera e "altri potrebbero arrivare presto".
Una situazione incandescente che, secondo il presidente francese, Francois Hollande, porterà sicuramente il Consiglio Ue di oggi a stabilire un inasprimento delle sanzioni per la Russia. "Dobbiamo dire chiaramente che se la Russia è in guerra con l'Ucraina, Paese che vuole entrare in Ue, è come se fosse in guerra con l'Europa e per questo dobbiamo aiutare l'Ucraina militarmente affinché si difenda", ha detto il presidente lituano Dalia Grybauskaite.
Un caccia ucraino Su-25 e' stato abbattuto da missili anti-aerei russi nell'est del Paese, dove continua l'offensiva contro i ribelli separatisti: lo hanno riferito le forze amate di Kiev che hanno pero' smentito la rivendicazione dei miliziani che sostenevano di aver distrutto quattro velivoli. Il pilota e' riuscito a lanciarsi con il paracadute.