A- A+
Politica


 

martini 500

Nel Pd impazza il toto nomi. L'Assemblea nazionale di sabato 11 maggio si avvicina e per ora non c'è ancora un segretario in pectore. Proprio tra quattro giorni i Democratici dovranno stabilire chi sostituirà alla segreteria del partito Pierluigi Bersani, dimessosi dopo il disastroso tentativo di eleggere Prodi al Quirinale. In queste ore però, secondo quanto è in grado di rivelare Affaritaliani.it, un nome su tutti ha preso il sopravvento: quello dell'ex presidente della Toscana Claudio Martini.

Un uomo vicino a Bersani ma non troppo e che non sarebbe nemmeno sgradito ai renziani e allo stesso Massimo D'Alema. Martini ha dalla sua il fatto di non essere stato minimamente scalfito dallo scandalo Mps. Martini, nato vicino a Tunisi da una famiglia di emigrati livornesi, ha ricoperto la carica di governatore delle Toscana dal 2000 al 2010, attualmente è un senatore del Pd. Oltre a Martini rimangono in lizza la ex portavoce di Bersani alle primarie Alessandra Moretti (che proprio con un'intervista ad Affaritaliani.it non ha escluso una sua candidatura) Laura Puppato e Vannino Chiti che piace al sindaco di Firenze. Rimane sullo sfondo  Gianni Cuperlo, (ex) dalemiano, che potrebbe trovare convergenze importanti. Quasi impossibile invece che Bersani rimanga fino al congresso come chiedono alcuni “smarriti” esponenti del partito.

Matteo Renzi intanto non intende giocare questa partita in prima persona. Il suo obiettivo è uno solo: uscire vincitore al congresso di ottobre. Quella è la partita decisiva a cui mira il sindaco Rottamatore.

Intanto Nico Stumpo, capo dell'organizzazione al Nazareno, sentito da Affaritaliani.it, non si sbilancia sul nome di Martini: “Non faccio nomi, dico so che bisogna arrivare  ad effettuare un percorso che sia il più possibile condiviso. Per il partito è indispensabile ritrovare un po’ di serenità e di unità”.

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
martinipdmappa
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Peugeot: la filosofia della guida elettrica

Peugeot: la filosofia della guida elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.