Università, la ministra Bernini chiarisce: "Gli studenti di Medicina a Tirana pagheranno le stesse tasse di Roma" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:56

Università, la ministra Bernini chiarisce: "Gli studenti di Medicina a Tirana pagheranno le stesse tasse di Roma"

"Non ci sarà nessuna differenza. Il semestre aperto è nato per ampliare le opportunità, non per creare nuove disuguaglianze"

"Gli studenti di Medicina a Tirana pagheranno le stesse tasse di Roma"

"Gli studenti di Medicina che hanno scelto e sono stati assegnati alla sede di Tor Vergata a Tirana pagheranno le stesse tasse dei colleghi che studiano a Roma. Nessuna differenza. Il semestre aperto è nato per ampliare le opportunità, non per creare nuove disuguaglianze. Il diritto allo studio non è uno slogan: è un impegno concreto. E l'Università deve essere davvero accessibile a tutti, ovunque si studi". A dirlo è la ministra dell'Università Anna Maria Bernini.  

Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del Buon Consiglio, avendola indicata tra le possibili opzioni. La tassa annuale per quell'università, che è privata, ammonta a 9650 euro. Le tasse vengono stabilite dai singoli atenei.