A- A+
Politica
Quirinale/ Si rafforza Veltroni, ok di Renzi e Berlusconi...


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


La corsa al Quirinale, viste le ormai scontate dimissioni di Giorgio Napolitano a fine anno, è aperta. Il cammino sarà lungo e la decisione non si prende né oggi né domani. Ma secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, si sta rafforzando l'ipotesi Walter Veltroni. Affari ha già scritto domenica che il primo segretario del Partito Democratico è in pole position, ma le sue quotazioni sono in fortissima ascesa. Fonti del Pd, che ovviamente vogliono restare anonime, parlano chiaramente di Veltroni come "prima scelta di Renzi". Anche perché le altre ipotesi sarebbero troppo deboli. Mario Draghi avrebbe fatto sapere di non voler lasciare la Bce, Romano Prodi non piace a Berlusconi e farebbe riesplodere la fronde interna (i famosi 101 che lo bocciarono l'anno scorso), Stefano Rodotà (sul quale ci sarebbe l'ok dei grillini) non convince i vertici del Pd, Anna Finocchiaro viene considerata dal premier troppo legata alla dirigenza passata dei dem, motivo per il quale anche il nome di Pierluigi Bersani non viene nemmeno preso in considerazione. Veltroni, invece, è rimasto fuori dai giochi, non si è schierato alle primarie, né a favore ma nemmeno contro Renzi, ed una figura di spessore che ha anche un certo profilo internazionale. Non solo. Forza Italia e in particolare Silvio Berlusconi avrebbe già espresso il suo gradimento nei confronti dell'ex sindaco di Roma. Ufficialmente l'ex Cavaliere candiderà Gianni Letta, pur sapendo che si tratta solo di un nome di bandiera. Ma sarebbe pronto ad appoggiare Veltroni.

Tags:
veltroniquirinale
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.