A- A+
Politica
Faccia a faccia Renzi-Verdini. A rischio il patto del Nazareno


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Incontro a sorpresa a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e Denis Verdini, senatore di Forza Italia vicinissimo a Silvio Berlusconi. Al centro del colloquio - confermato da fonti di governo - il percorso parlamentare sulle riforme istituzionali. Il nodo è quello dei tempi. Il governo ha accelerato sul nuovo Senato e non intende in alcun modo frenare. Forza Italia, però, continua a chiedere che la legge elettorale venga approvata prima della revisione di Palazzo Madama.

Dal canto suo l'ex sindaco di Firenze potrebbe anche accettare le richieste azzurre, ma la minoranza interna del Partito Democratico e il Nuovo Centrodestra di Alfano sono stati chiari: Italicum solo dopo la riforma del Senato. E quindi il patto del Nazareno siglato tra Renzi e Berlisconi rischia di naufragare non sul merito delle riforme - sul quale l'accordo c'è e tiene - ma sui tempi dell'approvazione delle riforme. Il presidente del Consiglio deve già fare i conti con i mal di pancia interni al suo partito e non può correre altri pericoli. A Palazzo Madama i numeri sono risicati e si rischiano imboscate sia sulla legge elettorale sia sul Senato.

Ecco perché il premier - obtorto collo - è costretto a rispondere picche al leader di Forza Italia (attraverso Verdini). Non si può parlare di rottura, probabilmente ci saranno altri incontri e altri contatti nei prossimi giorni, ma la tensione è alta e il cammino bipartisan delle riforme traballa. Nel merito l'intesa tiene. Niente preferenze (e niente alternanza di genere) sull'Italiacum e ok anche da Berlusconi a un Senato non elettivo (magari con qualche correttivo come l'esclusione dei sindaci dal plenum). Il problema, appunto, sono i tempi. L'unica soluzione poteva essere il cammino parallelo di Italicum e riforma del Senato, ma dalla minoranza del Pd arriva un secco no anche a quest'ipotesi di compromesso: la legge elettorale dopo. Staremo a vedere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
verdinirenziretroscena
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.