A- A+
Politica
Zingaretti: "Finito il tempo dei picconi".Il Pd non ha avversari in coalizione

"Non si può vivere sempre in mezzo al guado»: Nicola Zingaretti è notoriamente un uomo prudente. Per dirla con i suoi «non è un dinamitardo». Perciò non ripeterebbe mai le parole pronunciate ieri da Goffredo Bettini, che del segretario è amico oltre che fidato consigliere, e che ieri ha proposto di sostituire Italia viva con una pattuglia di responsabili. Cioè ha detto per la prima volta a chiare lettere quello che in molti nella maggioranza pensano, quello a cui alcuni si stanno attrezzando, nonostante le smentite di palazzo Chigi.

Ma Bettini - si legge su Il Corriere della Sera - è un battitore libero, Zingaretti, invece, è il segretario del Pd. A lui è richiesta maggior cautela. E pazienza. Però anche Zingaretti è stufo di questo andazzo: «Non si può vivere sempre in mezzo al guado», ripete a sera ai suoi, dopo l’ennesima giornata di polemiche e tensioni.

Bettini, qualche ora prima, ha detto la sua. Lo ha fatto con un post su Facebook: «Renzi è una tigre di carta. Il suo tentativo di creare un terzo polo sta naufragando così rapidamente da renderlo prigioniero di un attivismo autodistruttivo. Egli può fare ancora danni rendendo instabile l’azione del governo Conte. Ma c’è la possibilità di sostituire Iv con parlamentari democratici pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura».

Un post, questo, che ha scatenato un pandemonio, tanto che lo stesso Bettini, qualche tempo dopo, anche per mettere Zingaretti al riparo dalle polemiche, ha dovuto precisare che a suo avviso la pattuglia dei responsabili pronti a sostenere il governo Conte può essere aggiuntiva e non sostitutiva di Iv.

Ma il senso del suo ragionamento resta quello. Ed è la risposta alle preoccupazioni che serpeggiano al Nazareno. Dove Zingaretti, stanco delle sfiancanti polemiche degli ultimi giorni, sottolinea con forza: «Il tempo dei picconi e delle chiacchiere distruttive è finito». Già, il segretario vorrebbe guardare oltre: «Gli italiani — dice ai suoi - hanno il diritto di vivere meglio. E si aspettano da noi concretezza e buon senso. Non continui litigi». E ancora: «Le continue polemiche e fibrillazioni sono insopportabili perché ci distraggono da quello che dovremmo fare al governo». Insomma, per Zingaretti questo «enfatizzare i conflitti» da parte di Iv sta diventando un rischio per il Paese. E invece, ragiona, «la manovra di bilancio e la credibilità acquisita ci renderebbero possibile portare avanti delle buone politiche».

Quindi stop alle liti: «Bisogna collaborare per ricostruire un Paese», è l’appello del leader dem. Zingaretti ora vorrebbe dare una scossa al governo e alla maggioranza: «Salvini — dice ai suoi — ha fallito. Non ha un progetto per governare. Però ha slogan per raccogliere voti. E purtroppo il ritorno dell’antieuropeismo di queste ore lo dimostra. Perciò tocca a noi dimostrare che nuove politiche sono possibili. Ci vuole più rigore e concretezza e capacità di decisione altro che rimanere bloccati nella guerra dei tweet».

Fosse stato per lui Zingaretti sarebbe andato avanti con il programma che il Pd ha offerto al governo, senza impantanarsi in questo braccio di ferro che all’apparenza non ha sbocco. Il leader del Pd ci tiene a stare lontano dalle beghe ed esorta: «Ora è il tempo del buon governo, delle scelte e delle priorità chiare: proponiamo il patto per lo sviluppo e il lavoro da sottoscrivere insieme a imprese, sindacati, università, amministratori , mondo della scienza e della cultura. E dobbiamo cancellare i decreti propaganda di Salvini. Occorre dare concretezza, senso e una missione al perché si governa». Perciò Zingaretti non ne può più di restare «in mezzo al guado». Perché così si rischia la palude. E invece, osserva, «il buonsenso consiglia di concentrarci su un modello di sviluppo che concilia crescita e coesione sociale e di lavorare a questo obiettivo». Lasciando stare le «guerre di posizionamento», che, alla fine della festa, a suo giudizio, «giovano solo a Salvini».

Per questa ragione il presidente della regione Lazio sta cercando di dare al Pd l’immagine di «una forza tranquilla». «Il Partito democratico — insiste Zingaretti con i suoi — è tornato. Ha una linea chiara: governare al meglio, rinnovarsi, costruire alleanze competitive».

Basta beghe, dunque: «Nella maggioranza — sottolinea — il Pd non ha avversari. La politica infatti è responsabilità e fatica di costruire».

Commenti
    Tags:
    nicola zingarettipdmatteo renzi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.