A- A+
PugliaItalia
Adp, approvato Bilancio 2019: tutti gli indicatori economici in crescita

L'Assemblea degli Azionisti di Aeroporti di Puglia ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. All'Assemblea, presieduta dal Presidente di Aeroporti di Puglia, prof. Tiziano Onesti. Sono intervenuti, unitamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, i rappresentanti del Socio Regione Puglia.

AdP logo

Il presidente Onesti nell'illustrare i dati di bilancio, ha sottolineato “l’importanza dei risultati ottenuti, sia in termini di crescita di traffico passeggeri, sia di solidità patrimoniale e redditività della Società. Un successo condiviso con i colleghi del Consiglio di Amministrazione, Antonio Maria Vasile e Rosa Maria Conte, con il Direttore Generale, Marco Catamerò e la struttura aziendale, il cui contributo è stato fondamentale per il conseguimento di questi brillanti risultati. I dati del bilancio di esercizio 2019 evidenziano la validità delle strategie di business adottate, che hanno permesso di migliorare le “performance” aziendali e di rafforzare l’assetto patrimoniale della società, anche grazie al sostegno degli azionisti, in primis della Regione Puglia e di tutti gli stakeholder che hanno partecipato alle dinamiche di sviluppo dell’azienda nella sua interezza".

AdP Onesti3

"Aeroporti di Puglia - ha aggiunto Onesti - si conferma, ancor una volta, un’azienda sana, economicamente solida, pronta a riprendere quel percorso di sviluppo sostenibile e di crescita reputazionale della “brand value” atti a sostenere e contenere i futuri impatti economico-finanziari derivanti dalla brusca frenata economica e sociale derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19”.  

Emiliano camicia

“Nel leggere questi numeri – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -  non posso che rivolgere un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione e dal management di Aeroporti di Puglia. Un lavoro fondamentale che attesta l’impegno profuso e ben noto a tutti. Un plauso va fatto anche per come Aeroporti di Puglia ha saputo fronteggiare in questa prima parte dell’anno la drammatica emergenza del COVID-19. La crescita della Società e con essa della rete aeroportuale regionale, gratifica dell’impegno e della vicinanza che la Regione Puglia non ha mai fatto mancare”.

Bari 1 (ph. Nicola Cipriani per AdP)

DATI ECONOMICO - FINANZIARI  -  Il risultato del 2019 evidenzia un utile di esercizio pari a 5.157mila Euro (+ 36,70% rispetto al 2018). Complessivamente, il valore della produzione è di 105.012 mila euro, (+5,22 % rispetto al 2018). I Ricavi delle vendite e delle prestazioni sono aumentati considerevolmente in funzione della forte crescita del traffico passeggeri, specie di quello internazionale.  La differenza tra Valore e Costi della Produzione è pari a 7.979 mila euro, frutto della rigorosa politica di efficientamento della gestione e di miglioramento della produttività avviata dal Consiglio di Amministrazione nell’ottica del rafforzamento patrimoniale dell’azienda. Nel 2019 gli investimenti ammontano a oltre 11,78milioni di euro.

AdP Brindisi
 

L’organizzazione conta, al 31 dicembre 2019, 344 unità. L’EBITDA nell’esercizio 2019 è risultato di 28,60milioni di euro. Contestualmente l’EBIT si è attestato a 7,98 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione delle pesanti conseguenze economico – finanziarie che la rete aeroportuale pugliese subirà per via dell’emergenza sanitaria Covid -19, e al fine di garantire la solidità finanziaria della società, ha deliberato la destinazione dell’utile a Fondo di Riserva, al fine di rafforzare il patrimonio netto aziendale.

AdP Vasile

TRAFFICO PASSEGGERI 2019 - Il 2019 è stato per gli aeroporti pugliesi un anno record, in cui sono stati raggiunti risultati eccezionali per la crescita del territorio e dell’economia della regione.  Un anno caratterizzato da una forte sinergia con la Regione Puglia e le Agenzie regionali di promozione turistica, finalizzata allo sviluppo del network. Complessivamente, in merito agli scali di Bari e Brindisi, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 8,2milioni, in crescita del +9,8% rispetto al dato del 2018. Il traffico di linea nazionale, dei due aeroporti è cresciuto del 5,2%; ancor più netto l’incremento per la linea internazionale che, con 3,2milioni di passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018.

Il risultato conferma il ruolo centrale di Aeroporti di Puglia e della rete aeroportuale per lo sviluppo economico dell’intera area geografica del sud est del nostro Paese e quale forte attrattore dai più strategici mercati turistici e industriali, nazionali ed internazionali.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    adp aeroporti puglia dati indicatori economici crescita reione puglia bilanciotiziano onestiantonio maria vasileapprovato







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.