A- A+
PugliaItalia
Al New York Times Travel Show 2020, Bari Vecchia e le orecchiette di Nunzia

E’iniziata la missione istituzionale della Regione Puglia organizzata da Pugliapromozione a New York. Al Travel Show New York Times, la più importante fiera del turismo americano, la Puglia si è presentata con uno stand di 36 metri quadri e 10 operatori turistici, che hanno iniziato ad incontrare i buyer americani interessati alle nuove destinazioni da scoprire.

Nunzia1

La giornata si è aperta con una conferenza stampa della Puglia all’apertura della Fiera, cui hanno partecipato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e in rappresentanza del Presidente Emiliano, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Luca Scandale, direttore strategico di Pugliapromozione e Nancy Dell’Olio, ambasciatrice dei pugliesi nel mondo.

Nancy e Nunzia a New York

La conferenza stampa, moderata dalla rappresentante dell’Enit Italia, è partita con i video di #weareinpuglia e di #Barineverends. La curiosità dei giornalisti americani si è concentrata sulla Puglia come destinazione enogastronomica.

“I media così come i turisti americani cercano destinazioni autentiche e identitarie e non luoghi di massa, dove l’esperienza turistica diventa uguale a tante altre. Non dimentichiamo che l’idea di portare con noi la signora Nunzia a questo evento nasce proprio dalla pagina che il New York Times le aveva dedicato, una occasione che stiamo valorizzando al massimo - commenta il Presidente Emiliano - ovviamente noi siamo presenti a questa fiera con i nostri operatori del settore, mostriamo all’America le nostre eccellenze e lo straordinario patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della Puglia”.

Conferenza stampa a New York 2

“Bari never ends è il racconto dell’esperienza che ogni cittadino, da qualsiasi parte del mondo arrivi, può fare nella città di Bari. Non c’è nessuna finzione, nessuno "storytelling", come va di moda dire oggi - ha dichiarato il Sindaco di Bari, Antonio Decaro - nessun effetto speciale, quella descritta nel video è la realtà. Questo accade a Bari e in tutte le città della Puglia. Perché Bari e la Puglia sono tante cose. Bari è storia, Bari è il suo mare, Bari è il suo cibo, di cui abbiamo voluto portare a New York uno dei suoi prodotti più famosi, Bari è i suoi teatri, Bari è la sua gente sempre ospitale, che ti accoglie in casa, che ti guida nei vicoli della città vecchia. E Bari non finisce mai".

Conferenza stampa a New York

"Bari non finisce certamente laddove le cartine segnano una linea di confine - ha proseguito Decaro - perché Bari è anche i 41 comuni che fanno parte della sua area metropolitana con la loro bellezza, anch'essa infinita. Bari, insieme agli altri 256 comuni presenti, è la Puglia. Noi siamo venuti a New York non per dire che la Puglia è più bella delle altre regioni d’Italia e di altre parti del mondo. Semplicemente sappiamo che la Puglia è unica, la Puglia è un’esperienza ineguagliabile. Noi che abbiamo avuto l'immensa fortuna di nascerci, lo abbiamo sempre saputo. Grazie ad occasioni come questa, ora lo sa anche il resto del mondo.”

Nunzia4

La missione proseguirà con un incontro con il Console Generale a New York, Francesco Genuardi, che ha tenuto a dire che è stato in Puglia più volte e che vorrà tornarci per assaggiare le orecchiette di Nunzia. E col taglio del nastro della fiera, a cui i rappresentanti della Puglia sono stati invitati in qualità di Silver sponsor.

Verrà quindi dato il via al laboratorio di pasta dal vivo, nello stand della Regione Puglia, con Nunzia Caputo. E a seguire, l’incontro con le comunità di Pugliesi nel Mondo e un sopralluogo alla chiesa di San Nicola di New York.

(gelormini@affaritaliani.it)

Loading...
Commenti
    Tags:
    new york travel showantonio decaronunzia orecchiette bari puglianancy dell'olioaldo patrunopugliapromozione
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Sciami di robot guidati da artisti umani per creare composizioni pittoriche
    di Maurizio Garbati
    Regime terapeutico, nuovi poveri e primi disordini
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    SCRITTURE CONTABILI OBBLIGATORIE NELLA LEGGE 3/12 art. 9 comma 3
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.