A- A+
PugliaItalia
"Alice nel paese senza triglie" di A. Loprieno

Il Mezzogiorno - mai parola fu più appropriata - raccontato attraverso il profumo dei sapori e la suggestione della tradizione orale, tramandata dalle "nononne", nonché dal passaparola popolare e dall'estro narrativo di Vito Antonio Loprieno.

Loprieno Alice
 

“Alice nel paese senza triglie”, il nuovo lavoro pubblicato in occasione delle festività natalizie, è un viaggio nell’anima popolare del Sud. Un percorso alla ricerca della vera essenza popolare del Mezzogiorno d’Italia, attraverso racconti, fiabe, modi di dire che hanno caratterizzato la genuinità delle tradizioni locali.

Donne sud
 

Una tradizione imprenscindibile dall’altra anima della famiglia meridionale, quella meno nascosta e, forse, più apprezzata: la tavola. Per cui, nell'esaltazione di un patrimonio immateriale decisamente plurale, ecco che accanto ad ogni narrazione Loprieno fissa, con cura e ricerca appropriata, una ricetta tipica della regione e del suo territorio più intimo. Per assaporare e gustare cultura, cibo, usi e costumi "autoctoni", in un connubio che ne celebra il vero e proprio patrimonio identitario.

In definitiva, la condivisione di una ricchezza senza tempo e senza confini: quella della cucina povera del Sud. Dalla Puglia alla Campania, passando per la Basilicata e la Calabria, arrivando giù giù fino in  Sicilia, prima a tavola, e poi - secondo un clichè consolidato nei secoli dei secoli, "terminando la faticosa giornata davanti al camino, in compagnia della nonna, la mia, la tua e tutte le nononne del Sud".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
loprienoalicericettetriglietradizionesud
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.