A- A+
PugliaItalia
francesco DE CARLO foto

BARI – ‘Molti albergatori e ristoratori della provincia di Bari stanno cercando nuovi e più ampi spazi di crescita per affermare la sostenibilità turistica quale valore del successo di una destinazione’. Lo ha dichiarato Francesco De Carlo, presidente Asshotel/Confesercenti delle province di Bari e Bat intervenendo al convegno: "Esperienze e casi di turismo sostenibile", organizzato dalla Camera di Commercio di Bari.

Chi condivide la sostenibilità ama il territorio in cui vive e lavora. È evidente che l’attenzione mostrata dalle istituzioni regionali per la tutela dei territori vocati all’accoglienza – continua De Carlo - ha aiutato i tanti operatori del settore a valorizzare il territorio nel quale operano attraverso lo sviluppo di segmenti turistici come: l’enogastronomia, il cicloturismo, i camminamenti, l’artigianato. Tutti settori che alimentano il comparto dell’ospitalità, segmento economico che in Puglia è in continua crescita.

Non è un caso che proprio nella zona più a sud della provincia di Bari, quella a ridosso tra Brindisi e Taranto, si registrano - prima ancora che nel Salento e Gargano -  casi virtuosi di sostenibilità turistica rappresentata da strutture ricettive attente al risparmio energetico, costruite con materiali ecocompatibili, circondati dai muretti a secco, che coltivano prodotti a chilometro zero’, aggiunge.

‘Caratteristiche strutturali e di contesto che li mettono in armonia con le distese di uliveti e le coste selvagge che connotano proprio questa parte della nostra regione che detiene – tra l’altro - due dei tre siti pugliesi patrimonio dell’Unesco', conclude il presidente di Asshotel di Ba e Bat.  

Tags:
de caroasshotelturismosostenibilecciaa
i blog di affari
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
allenare la mandibola: Benefici ed esercizi
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.