A- A+
PugliaItalia
Banca Apulia cambio vertici Benvenuto neo-presidente

L’assemblea dei soci di Banca Apulia spa ha designato il nuovo consiglio di amministrazione, periodo 2016-2018, che a sua volta nomina presidente Maurizio Benvenuto e vicepresidente Pietro Marcolini. I consiglieri sono Pierluigi Bolla (presidente di Veneto Banca), Cristiano Carrus (Amministratore delegato di Veneto Banca), Flavio Corradini, Aurora De Falco, Cristina Rossello.

Fino a pochi mesi addietro hanno gestito la Banca il presidente Vincenzo Chirò, Errico Ronzo vicepresidente e i consiglieri Roberto Bernadetto, Marcellino Bortolomiol, Eloisa Chirò, Riccardo Fania, Luigi Cirillo, Flavio Trinca, Giuseppe Catalano, Piero Comunello.

Banca Apulia è controllata da Veneto Banca (70,41%) e da Finanziaria Capitanata della famiglia Chirò (26,6%), sede legale a San Severo(Fg), quella operativa  in Bari, corso Vittorio Emanuele dentro Palazzo Barone Ferrara.

Apulia Pal Barone Ferrara
 

Centotre sportelli, di cui 71 in Puglia, 18 Basilicata, 4 Campania e 4 Abruzzo, 795 i dipendenti.

La struttura societaria oltre Banca Apulia capogruppo è formata da Apulia Prontoprestito, Apulia Finance n.2, Apulia Finance n.4, Apulia Mortgages Finance n.3, Apulia Previdenza.

La raccolta diretta, anno 2015, è stata di 4,5 miliardi di euro, registrando in termini assoluti una ripresa di 91 milioni rispetto al 2014, mentre quella indiretta pari a 2.350 milioni con un calo di 58 milioni.

Ultimamente tra Veneto Banca e famiglia Chirò si è aperta una diatriba presso il Tribunale di Pescara. Oggetto : gli accordi sottoscritti da Finanziaria Capitanata e i vertici dell’istituto bancario veneto. Nominato il Collegio arbitrale che risulta composto da Vincenzo Mariconda, Emanuele Rimini e Natalino Irti.

In un documento firmato dall'avv. Marcello Condemi presidente del Collegio sindacale di Veneto Banca, che è stato possibile visionare, inviato a presidente e consiglio di amministrazione della stessa Banca, tra l’altro si legge: “Il Collegio al riguardo del contenzioso  in essere con Finanziaria Capitanata richiama quanto da esso rappresentato in occasione della semestrale, relativamente alla criticità e ai non chiari rapporti esistenti tra Veneto Banca, la controllata BAP e la Finanziaria Capitanata”.

Tags:
benvenutomarcoliniverticibanca apuliachiròveneto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.