A- A+
PugliaItalia
Bari International Tango Congress E. Barucchieri e 'Tango colores'

Nell’ambito del 6th Bari International Tango Congress, l’Associazione TangOn presenta lo spettacolo di teatro, danza e musica: "Tango Colores", con la partecipazione straordinaria di Elisa BARUCCHIERI - Compagnia ResExtensa all'Uci Cinemas Showville.

Tango colores
 

Artisti internazionali portano in scena il tango a Bari. Il sensuale ballo argentino non sarà, però, l’unico protagonista sul palcoscenico dello Showville: si incontreranno stili differenti. Si intende sperimentare l’osmosi tra tango e danza contemporanea, con le incursioni della danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, che promette di sorprendere.

Lo spettacolo, con la regia di Lorena Pasotti e la direzione coreografica di Sebastian Arce, è ambientato nella Buenos Aires di oggi. Un uomo, una donna e le loro storie sono il soggetto della pièce. Lei, Maria, giovane donna italiana con sangue argentino, è alla ricerca di un posto da chiamare "casa". Lui, Jacopo, avventuriero, alla ricerca di qualcosa o di qualcuno in cui credere. L'incontro-scontro tra i due è inevitabile. La cornice è una città ricca di contraddizioni, caotica e pittoresca, ma patria di gente coraggiosa.

Il tango è il risveglio emotivo dell'animo umano, che dà ai due la possibilità di conoscersi e riconoscersi tra i mille volti e le mille sfumature di colore della vita. Sarà Jacopo ad accompagnare Maria alla scoperta di Buenos Aires. La storia tra i due si sviluppa attraverso cinque quadri: la Casa de Tango, Plaza de Mayo, Plaza Dorrego, la Scuola di Tango e la Milonga, specchio e ambientazione di una città densa di colori e di tango. Da qui il titolo dello spettacolo.

"Tango Colores" unisce e fonde la spettacolarità di numerose coreografie di tango, magistralmente eseguite da alcune tra le maggiori coppie di tangheri internazionali, all’arte della recitazione, con gli attori Silvia Cuccovillo e Domenico Palmieri, sino alla musica dal vivo, eseguita dall’ensamble russa “Tango en Vivo” di Ivan Talanin.



Innovazione quest'anno anche nella scelta degli interventi di danza contemporanea, che saranno curati dalla stessa Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia di teatrodanza pugliese “ResExtensa”. L’idea non è solo quella di partecipare alla pièce, ma di esibirsi in una performance di danza aerea al fianco dei tangheri, in una sperimentazione che cerchi di armonizzare movimenti corporei di natura diversa.


Poche parole per descrivere l’atmosfera dello spettacolo “Tango Colores”, in programma dal 3 al 6 novembre, per la VI edizione del Bari International Tango Congress. Il Congress è ideato ed organizzato dall’ Associazione TangOn, presieduta e diretta artisticamente da Tommaso Battaglia con Paola Perruccio, entrambi ballerini ed insegnanti di tango, che come ogni anno si esibiranno durante la messa in scena insieme ai tangheri.

sebastian arce mariana montes
 


Il Bari International Tango Congress ospita ogni anno sempre più stranieri, appassionati di un ballo che può definirsi poetica del corpo. Solo per questa edizione si sono registrati numerosi iscritti provenienti da tutta Europa, ma anche da Russia, Argentina, Stati Uniti, Libano, Cina, Giappone, Pakistan, India e Corea. 

Anteprima del Congress è proprio “Tango Colores”, spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico trasversale, e non solo a tangheri, soprattutto per via dell’inclusione delle diverse arti (info 338.3939460, biglietti a Centro Musica - corso Vittorio Emanuele 165, Bari, al botteghino Showville e online su www.ucicinemas.it/).

Suddiviso in vari quadri in cui si incrociano danza, musica  e teatro, ha il suo fulcro nelle performances di cinque fra le più famose coppie internazionali di tango argentino come Sebastian Arce e Mariana Montes,  Roxana Suarez e Sebastian Achaval, Marcela Guevara e Stefano Giudice, Jorge Lopez e Maria Ines Bogado, Yanina Quinones e Neri Piliu che si esibiranno insieme ad altre quattro coppie di ballerini italiani, tra cui i campioni europei Simone Facchini e Gioia Abballe e ancora Vito Raffanelli con Giorgia Rossello, finalisti Salon al Mundial 2011 a Buenos Aires. In scena anche Ravena Abdyli e Matteo Antonietti.

 


Tra le coppie la numero uno è composta da Arce e Montes, tra i ballerini e coreografi di tango più popolari al mondo. Partecipano ogni anno a grandi eventi in Europa, Asia, Nord America e America Latina e hanno prodotto spettacoli di tango in ogni continente. Sono stati anche tra gli ospiti d’onore di una edizione del programma televisivo di Rai Uno“Ballando con le stelle”. Nel 2014 hanno ritirato il Premio “Rodolfo Valentino Italian Excellence”, patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, insieme ad altri illustri nomi del panorama culturale e non solo.

Tango Congress Bari6
 

Curriculum eccellente anche per Achaval e Suarez. Il loro ballo dallo stile intimo è tipico del tango delle milonghe di Buenos Aires, nel quale prevale il sentimento. Invece, Guevara e Giudice, che danzano dal 1995, annoverano alcune chicche insolite nella carriera di un tanghero: sono stati i coreografi delle scene ballate del film “Il Sorteggio” diretto da Giacomo Campiotti ed interpretato da Beppe Fiorello, e hanno girato lo spot sul “Tango illegal” per Telecom Italia con l’attore Pif.

Elisa Barucchieri 2
 


Notevole anche l’esperienza professionale di Elisa Barucchieri, che ha presentato il proprio lavoro coreografico in Italia, Stati Uniti, Cina, Norvegia, Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Turchia, Russia, Kenya, Brasile.

La sua compagnia, ResExtensa, riconosciuta dal Ministero delle Attività e dei Beni Culturali, aggiudicataria del progetto produzione Archeo.S 2012, è l’unica compagnia di danza capofila di una residenza nel progetto Teatri Abitati, 2010-2012 e 2012-2014. Barucchieri è anche direttrice artistica del progetto Teatri Abitati di ResExtensa. All’interno del Consiglio Direttivo AIDAP – AGIS nazionale, è anche coordinatrice regionale Settore Danza per AGIS Puglia e Basilicata. Collabora con Unità C1, Studio Festi, BalichWS e Fura dels Baus come danzatrice, terra e aerea, e coreografa per lavori di gruppo e per i solisti. Si è esibita in Kenya, Cina, Turchia, Brasile, Inghilterra, Spagna, Russia, Stati Uniti,Italia. Ha danzato per Denise Lampart, Simona Bucci, Becker-Zambrano-Fleming, Peter Schmitz, Andrea Olsen,Amy Cox, Anna Hein, Claudio Medeiros, Micha Van Hoecke.

 

Tags:
tango congress bari elisa barucchieri colorestango showville barucchieri congress nternational








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.