A- A+
PugliaItalia
Bif&st, con Bacalov e Gregoretti In scena eleganza e leggerezza

Al regista, attore, sceneggiatore, critico e persino conduttore televisivo Ugo Gregoretti il Federico Fellini platinum award for artistic excellence, consegnato al Teatro Petruzzelli, personalmente da Ettore Scola, presidente del Bif&st e compagno di una vita intera. Cerimonia di consegna, come sempre, prologo per le Anteprime Internazionali, in calendario: “Invisibile woman” di Ralph Fiennes.

La giornata oderna vede invece il compositore Luis Bacalov, protagonista di una lezione di cinema che in questo caso sarà condotta dal direttore d’orchestra, Maestro Rino Marrone: l’appuntamento è come sempre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli, dove prima della lezione sarà proiettato il film “La tregua” di Francesco Rosi, musicato proprio da Bacalov.

Mentre in serata per le Anteprime Internazionali alle 21.00 al Petruzzelli ci sarà “L’amour est un crime parfait” di Arnaud e Jean – Marie Larrieu e inoltre subito prima sarà annunciato il vincitore del miglior documentario..

bacalov luis
 

Il programma del ricchissimo tributo a Gian Maria Volonté, cui il festival è dedicato, prosegue  al cinema Galleria e prevede: “La Certosa di Parma” di Mauro Bolognini (Galleria 2, ore 11.30), “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio  (Galleria 6, ore 15.00), “Il sospetto” di Francesco Maselli (Galleria 2, ore 16.00), “Vita di Michelangelo – Il David” di Silverio Blasi (Galleria 2, ore 18.30), seguito da “Vita di Michelangelo – La Sistina”, “Vita di Michelangelo – Il Giudizio”, “Summit” di Giorgio Bontempi (Galleria 3, ore 20.45), “Io ho paura” di Damiano Damiani (Galleria 3, ore 20.45). Tra gli appuntamenti inseriti nel Festival Volonté il ciclo di incontri con i registi e gli attori che hanno lavorato con il grande attore, curato dalla giornalista di Repubblica Maria Pia Fusco che domani dialogherà con Marco Bellocchio (Galleria 6, ore 17.15).

Evento speciale la proiezione, alle 15.30 al Teatro Petruzzelli, di “Chinatown” di Roman Polanski, copia restaurata distribuita in Italia dalla Cineteca di Bologna.

chinatown
 

Al Petruzzelli, per la sezione Panorama Internazionale, alle 18.30 “Of Horses and Men (Hross ì Oss) di Benedikt Erlingsson (presente in sala).

Per la sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi in concorso, nella sala 1 del Galleria ci saranno: alle 16.00 “La mia classe” di Daniele Gaglianone e alle 18 “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi (presenti in sala il regista e l’attore Elio Germano).

Nella sezione Documentari in concorso ci sarà, nella sala 4 del Galleria alle 16.30 “Casa nostra” di Livia Parisi (presente in sala), a seguire “Lei è mio marito” di Annamaria Gallone e Gloria Aura Bortolini (presenti in sala), “Terra di transito” di Paolo Martino (presente in sala)

Il concorso Opere prime e seconde prevede:  “Zoran. Il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto (Galleria 1, ore 20.30; presente in sala il regista) e “Il terzo tempo” di Enrico Maria Artale (Galleria 1, ore 22.45; presenti in sala il regista e l’attore Piergiorgio Bellocchio).

Negli Extra, alle 18 nella Sala 5 del Galleria, “Short – roads videomakers”: presentazione dei cortometraggi finalisti e vincitori del Concorso Short-roads per videomakers promosso da Motoria Mercedes-benz, sponsor ufficiale del Bif&st 2014. Interverrà Francesco Maldarizzi.

Zoran il mio nipote scemo
 

Il Focus su di domani al Palazzo Ex Poste sarà, come sempre alle 19.00, con l’attore Elio Germano, intervistato da Franco Montini.

Tra gli appuntamenti odierni anche la presentazione, alle 18.00 alla Feltrinelli, del libro “Prova di memoria dall’Orlando furioso a Cinecittà” di Giovanni Arnone (Bulzone editore). Intervengono Ettore Scola e Gigliola Fantoni; modera la giornalista e presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.

Il cinema ABC ospita domani il Tributo a Michael Radford: alle 17.00 “Misfatto bianco”, alle 19.30 “B.Monkey” e alle 21.30 “Il mercante di Venezia”.

La rassegna “Bellezza, natura e cinema” curata dal Parco dell’Alta Murgia propone, al Galleria 6 alle 19.00 “Il ritorno dell’upupa” di Florian Berger e Stefan Polasek.

La conferenza stampa/incontri con gli autori in programma tutti i giorni alle 13.00 al Margherita domani prevede la presenza di: Emmanuel Naccache (per “Kidon”), Stefano Incerti e Dario Formisano (per “Neve”), Marco e Antonio Manetti (per Song’ e Napule), Sydney Sibilia, Edoardo Leo e Valeria Solarino (per “Smetto quando voglio” ) e Guido Lombardi, Gaetano Di Vaio e Dario Formisano (per Take five”).

Per la rassegna “Cinema per le scuole” curata dalla coop I bambini di Truffaut: in programma alle 9.15 al Galleria “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bif&stbacalovgregorettieleganzaleggerezzabari
i blog di affari
Covid, la scienza ideologica al soldo del potere dei gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green pass, così otteniamo diritti e libertà già garantiti dalla Costituzione
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.