A- A+
PugliaItalia
Bif&st, Emiliano presenta: 'Spazio Italiano, verso il progetto San Marco'
Bifest Spazio Italiano4

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato al Teatro Piccinni a Bari alla proiezione, in anteprima mondiale di “Spazio italiano - Dalle origini al progetto San Marco” di Marco Spagnoli, con la voce narrante di Vinicio Marchioni, nell’ambito delle iniziative dell’edizione 2022 del Bifest per il ciclo “Cinema Industria&Lavoro”.

Bifest Spazio Italiano6Bifest Spazio Italiano6Guarda la gallery

“L’aerospazio è uno degli elementi identitari della Regione Puglia - ha dichiarato il presidente - noi stiamo facendo un lavoro meraviglioso, da molti anni, e per questo Grottaglie è diventato lo spazioporto europeo, sul quale stiamo per investire circa 60 milioni di euro”. 

Al dibattito successivo alla visione del film hanno partecipato anche Giovanni Sylos-Labini, Giuseppe Acierno presidente Distretto Tecnologico Aerospaziale, Giovanni Caprara giornalista del Corriere della Sera,  Massimo Comparini a.d. Thales Alenia Space Italia, Luciano Guerriero ex presidente ASI,

Bifest Spazio Italiano7Bifest Spazio Italiano7Guarda la gallery

Il documentario, a più di trenta anni dalla nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana e ad oltre cinquanta dalla conquista della Luna, esplora l’impegno dei tanti italiani e delle Istituzioni nazionali nel raggiungere lo Spazio, consentendo il grande progresso dell’umanità e di nuove scoperte.  

 

“Grazie a questi investimenti nell’aerostazione di Grottaglie sarà possibile lanciare in orbita, a basso costo, vettori suborbitali satelliti e mini satelliti. - ha aggiunto Emiliano - questo lavoro sta creando una connessione con l’industria locale dell’aerospazio e noi ci auguramo che anche i due grandi competitor, Virgin e SpaceX di Elon Musk, possano competere anche a Grottaglie per il lancio dei satelliti".

Bifest Spazio Italiano3Bifest Spazio Italiano3Guarda la gallery

"Più andiamo veloci, allora - ha concluso Emiliano - più in fretta metteremo a loro disposizione la possibilità di lanciare satelliti a basso costo, cosa che permetterà di rafforzare ancora di più questo importante Distretto”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    aerospazio puglia virginbif&stelon muskitaliano progettomichele emilianosan marco







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.