A- A+
PugliaItalia
Camerata

La Camerata Musicale Barese ha completato il cartellone per la 72ª Stagione (2013/2014), che comprenderà il “TREMILLESIMO” concerto dalla sua fondazione nel 1940: una storica ricorrenza che ne farà la “Stagione 3000”.

In prospettiva un cartellone in tutto degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 72 anni di vita.

Stagione Tremila

Come sempre gli appuntamenti saranno 22, oltre qualche Evento Straordinario, fuori abbonamento, come il concerto del Maestro Claudio Abbado, musicista di valore mondiale, e dell’ “Orchestra Mozart” che celebreranno la ricorrenza del tremillesimo concerto: il 18 febbraio 2014, nella magnifica cornice del Teatro Petruzzelli, alle ore 20,30.

abbado opera bastille

Ed ecco la Stagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica , la danza, il jazz ed il teatro musicale.

CONCERTISTICA

Ad aprire la Stagione il 28 ottobre sarà il violinista Salvatore Accardo, un artista senza età, considerato uno dei piu’ grandi maestri della Scuola violinistica italiana. Il concerto vedrà il Maestro impegnato con il gruppo strumentale “Salvatore Accardo and Friends”.

Un altro violinista ospite della Camerata sarà Stefan Milenkovic che suonerà con la pianista Srebrenka Poljak. Torna a Bari dopo oltre 25 anni, da quando si esibi’ come “ Enfant Prodige”. Il Pianoforte avrà come protagonisti Andrea Padova, Grigory Sokolov, e Yun Di’ che nel 2010 vinse il premio “Fryderyk Chopin”, che non veniva assegnato da due edizioni.

Concerto particolare sarà quello del soprano Daniela Dessi’, che sarà accompagnata al pianoforte dal pianista Giovanni Velluti. E’ considerata tra le massime interpreti del repertorio Verdiano, Pucciniano e Verista. Nel novero dei complessi figurano il “Quartetto ad Archi di Cremona l’Orchestra“, La Verdi Barocca” diretta da Ruben Jais, “The Swingle Singers”, la “Dubrovnik Symphony Orchestra” cheanimerà il “Concerto di Capodanno” con la direzione di Mladen Tarbuk e con un solista d’eccezione, il cinese Mengla Huang, vincitore assoluto nel 2002 nel Concorso Internazionale “Niccolò Paganini”.

accardo

Ed ancora “I Solisti di Mosca” con il direttore e solista Yuri Bashmet ed, infine, “Pinchas Zukerman Chamber Players”, guidato dallo stesso Zukerman che è violinista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera; tratta si di un complesso che si presenta per la prima volta a Bari.

A giorni sarà definito il concerto conclusivo della Stagione.TEATRODANZA MEDITERRANEO. In primo piano il “Balletto di San Pietroburgo” che offrirà due perle della danza di ogni tempo: “Giselle” e lo “Schiaccianoci”. E’ un balletto accademico di stato, diretto da Andria Fadeev, che si è esibito nei teatri più celebri d’Europa.

Un altro complesso, che si è esibito in tutto il mondo, da “Broadway”sino alla “Royal Opera House” di Londra e che danzerà a Bari, è il Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica”, che bella sua storia ha preparato duemila giovani artisti.

Una terza formazione, già nota ed apprezzata dal pubblico della “Camerata”, il Balletto Classico di Mosca interpreterà “la Bella Addormentata” che sarà eseguita con “musica dal vivo” eseguita dalla Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy. Completa il panorama della danza il “Ballet Nice Mediterranee” in una doppia serata: una “classica” ed un’altra dedicata ad un programma “contemporaneo” .

TEATRO MUSICALE

Rivederemo “L’Histoire du Soldat” con L’Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni ed il noto Luigi Maio (voce recitante).

Bollani Grandi 72

JAZZ

La prossima Stagione metterà in scena due stelle di grande richiamo, Irene Grandi e Stefano Bollani ed il Trio di Giovanni Guidi che ospiterà il sassofonista di New York Dankin Zelman.

Gran parte dei 22 concerti e spettacoli andranno in scena al Petruzzelli.

La Camerata fa sapere che la campagna abbonamenti è in corso sia per l’”Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti.

Per le prenotazioni e gli abbonamenti alla nuova Stagione, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
camerata musicale bareseabbadopetruzzellide venuto
i blog di affari
Covid, per il siero benedetto denunciano i genitori. Così invocano la libertà
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il Vaticano s'è svegliato. Ddl Zan figlio del nuovo ordine rifiuta i dissensi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.