A- A+
PugliaItalia
Cancro, parlarne per non farne un tabù

Torna l’appuntamento ormai tradizionale con le ultime news in fatto di oncologia. Organizzato a Bari (Hotel Villa Romanazzi Carducci) il 16 e il 17 dicembre dall’Ospedale Di Venere di Bari – Unità Operativa di Oncologia, insieme alla Fondazione Tiziana Semeraro – Il cerchio della Vita e il Breast Club Puglia, il convegno riferisce, attraverso le relazioni di illustri esponenti del mondo scientifico, le ultime novità terapeutiche in oncologia.

Per Gennaro Palmiotti, u.o. Oncologia dell’ospedale Di Venere: "Non è solo un viaggio tra le terapie più avanzate, ma anche una disamina delle possibilità di una vita normale dopo il cancro. Per questo, la sessione inaugurale del congresso è come sempre aperta al pubblico”.

I paradigmi culturali del cancro, dalla negazione del nome alla negazione del limite e poi ancora, Disperare, sperare, morire, risorgere  sono le relazioni introduttive rispettivamente di Francesco Calamo Specchia e Massimo Martelli, entrambi medici, dalle quali si dipanerà la tavola rotonda inaugurale.

cancro
 

Medici, dirigenti sanitari, operatori impegnati nel sociale e giornalisti ne dibatteranno con il coinvolgimento del pubblico in sala. Dal pomeriggio, invece, le sessioni mediche: dal focus sul carcinoma polmonare, alle insidie nel trattamento del carcinoma mammario, dalle cure più innovative ai nuovi farmaci.

La sessione della mattinata di martedì 17 sarà riservata alle ultime novità che riguardano le cure dei melanomi, del carcinoma della prostata, della vescica, del pancreas, dei reni, del colon, del fegato. Ma saranno illustrati anche i nuovi farmaci biologici, chemioterapici, metodologie chirurgiche, radioterapia di ultima generazione, indicazioni sul trattamento del dolore e molto altro ancora.

L’evento è stato accreditato con 9 crediti ECM per medici e infermieri.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
palmiotticancrooncologiabari capitale green
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Error processing SSI file
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.