A- A+
PugliaItalia
Capone: 'Forte spinta al turismo dalla nuova legge sulle Pro-Loco'

L’Assemblea provinciale delle Pro-loco di Lecce a Melpignano, alla quale hanno partecipato oltre sessanta pro loco e una decina di sindaci, fra cui il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, è stata l’occasione per l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale,  Loredana Capone  di incontrare i rappresentanti delle pro loco leccesi, insieme con  il Presidente regionale delle proloco, Rocco Laucello e il presidente provinciale, Rocco Sparascio.

capone proloco1
 

Tre i temi in discussione: la nuova legge  regionale sulle proloco, la formazione e il miglioramento delle funzioni di accoglienza: La legge regionale sulle proloco è ormai superata. Mi riprometto di portarla in Giunta - ha assicurato l'Assessore Capone - subito dopo Pasqua in modo che  entro giugno venga approvata in Commissione e in Consiglio. Anche in ragione dell’impegno e della buona volontà dimostrata finora dalle proloco, in particolare del Salento, oggi c’è un progetto da costruire insieme, nel rispetto delle competenze reciproche".

"Con il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia365 - ha aggiunto Loredana Capone - l’impegno regionale si concentra sull’accoglienza, pur non trascurando la promozione. E’ con una buona accoglienza che si riesce a far tornare i turisti e a compiere un salto di qualità. Il cittadino è il primo ad accogliere il viaggiatore; immaginiamo quale può essere il contributo dei volontari delle proloco leccesi, in vista di un’estate a cui gli operatori guardano con ottimismo".

Capone PROLOCO
 

"Occorre però un passaggio con la formazionePrima dell’estate - ha concluso - organizzeremo un seminario  di informazione  e formazione per i volontari ai quali far conoscere  le opportunità del Piano Puglia 365, che ricordiamolo è comunque una opportunità anche per le proloco,  per informare sui nuovo trend dell’accoglienza, sulle nuove rotte, sulle novità intorno ai beni culturali, in modo anche da realizzare uno scambio fra i territori che consenta alle proloco di conoscere un pò tutta la Puglia”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
pro-loco turismo borghi melpignano salento daunia puglia murgialoredana caponespinta








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.