A- A+
PugliaItalia
Carnevale ricco, mi ci ficco Emiliano e Schittulli a Putignano

Bagno di folla per il terzo corso mascherato del Carnevale di Putignano. In una giornata quasi primaverile, con cielo terso e sole alto, i sette giganti di carta ispirati ai sette vizi capitali hanno sfilato fieri per il corso davanti a migliaia e migliaia di persone accorse per assistere allo spettacolo.

Carne1
 

Nel corso della mattinata anche un simpatico fuori programma. Dopo il tweet di ieri pomeriggio di Michele Emiliano con una foto sua e di Franscesco Schittulli che si stringevano la mano, per augurare una buona campagna elettorale all'insegna della correttezza, i due candidati alla presidenza della Regione Puglia, Emiliano per il centro sinistra, e Schittulli per il centro destra, si sono incrociati questa mattina al Carnevale di Putignano. Qui, sul corso principale, davanti a migliaia di persone, e con il sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, testimone tra i testimoni, i due si sono stretti la mano per la prima volta come sfidanti alle prossime - quasi imminenti - elezioni regionali.

Nota di colore a parte, gli appuntamenti che caratterizzeranno le ultime due giornate del Carnevale prima del Mercoledì delle Ceneri e l'inizio della Quaresima, possoo essere così riassunti:

CARNE 2
 

Lunedì 16 febbraio ci sarà l'Estrema Unzione del Carnevale a cura dell'associazione culturale Argo: un gruppo mascherato con paramenti sacerdotali si aggirerà per la città dando l'estremo saluto alla festa. Alle 18, per il Carnevale dei bambini, invece, l'appuntamento è nel chiostro del Comune di Putignano (via Roma 8) per lo spettacolo di burattini "Pulcinella e la Principessa rapita" a cura della compagnia Burattini al Chiaro di Luna. Non mancheranno, dalle 19 per le vie del Centro Storico, gli appuntamenti con la gastronomia, il folklore e le tradizioni del Carnevale popolare.

Martedì 17 febbraio, martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, andrà in scena l'ultimo corso mascherato. L'appuntamento con i sette giganti di carta, i gruppi mascherati e le maschere di colore è alle 19 su corso Umberto I. Ma la giornata è lunga e tanti sono gli eventi in programma per la chiusura di questa 621esima edizione del Carnevale che nonostante l'età continua a sorprendere e a stupire tutti ogni anno di più grazie alla sua capacità di restare sempre al passo con i tempi senza mai dimenticare le tradizioni. Il programma prevede: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 la mostra di artigianato sartoriale carnascialesco "Sartisticamente" a cura del Comune di Putignano e dell'assessorato alla Cultura e Turismo.

carnevale4
 

Sempre in mattinata alle 10.30 ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Il viaggio sulla luna di Capitan Sbruff” a cura della compagnia I tamburi di Kattrin e il seminario di tradizionali tamburi a cornice a cura del maestro tamburellista Davide Torrente (entrambi gli appuntamenti si terranno nel Chiostro del Comune.

Alle 19 in programma, insieme all'ultimo corso mascherato, “Farinella e il cibo di strada” con gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare, il progetto Giuria interattiva con cui tutti i presenti alla sfilata potranno ricevere informazioni e votare in tempo reale tramite smartphone il carro migliore, il concorso fotografico Carnevale 2015 a cura dell'associazione Quelli che amano la fotografia, l'esibizione nel centro storico de "Gli amici di Puglia Bella", gruppo di musica itinerante con repertorio musicale tradizionale putignanese e la premiazione di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere.

Alle 21 invece la festa prosegue con “Putignano N’de Jos’r” maschere, balli ed enogastronomia nel centro storico a cura dell'associazione Trullando, il dj set di Sgamo WTFU al Kode_1 Capibara, e il  Funerale del Carnevale a cura dell'associazione culturale Argo e la consueta Campana dei Maccheroni, ultima grande abbuffata a cura dell'associazione culturale La Zizzania in Piazza Principe di Piemonte.

(gelormini@affaritaliani.it)

-----------------------------------

Pubblicato sullo stesso tema: Schittulli: "Destagionalizzare il turismo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carnevaleputignanoemilianoschittulli
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.