A- A+
PugliaItalia
Ceglie, la cucina pugliese nel mondo con Antonella Ricci e Vinod Sookar

Oltre mezzo secolo di storia e… non li dimostra! Il ristorante "Al Fornello da Ricci" di Ceglie Messapica (Br), con la più antica Stella Michelin ininterrotta di Puglia, cambia nome e lancia un nuovo sito web. Nel contempo, consolida l’export del made in Puglia ed annuncia una nuova sfida: un libro solo in inglese, che racconterà come e cosa cucinare, di pugliese e secondo la tradizione pugliese, nel resto del mondo.

I Sapori della Puglia Hannover NOV 2018©CoBell 72

Infatti, le innovazioni di una solida tradizione gastronomica sono in arrivo da Ceglie Messapica (BR), dove il ristorante di Angelo e Dora Ricci cambia nome. “Al fornello da Ricci” ha preparato una strada, gloriosa ma sempre ricca di nuove sfide, per il ristorante “Antonella Ricci Vinod Sookar”. Cosa è cambiato? All’interno del celebre ristorante tutto è identico, dai prestigiosi arredi alla squisita cucina di terra. L’antico fornello a legna resta un pilastro, al quale si uniscono le più moderne e salutistiche tecniche di cottura.

I Sapori della Puglia Hannover NOV 2018©CoBell 46

La novità è visibile sul nuovo sito http://www.antonellariccivinodsookar.it dove le immagini, firmate come il layout dell’artista Co.Bell. (cegliese di origine, che vive e lavora in Germania), mettono in evidenza un nuovo mondo: quello delle ricette di mare. L’arte del pesce fa parte delle radici isolane di chef Vinod Sookar, nato a Mauritius, e appartengono alla cultura mediterranea di chef Antonella Ricci, cegliese Doc e cioè del paese di mezzo fra i mari Adriatico e Jonio. Ma per gustare il pesce, che nel ristorante di chef Antonella & che Vinod non c’è, ci saranno solo due modi: lo #chefdovevuoi con servizio di personal chef a domicilio, oppure uno degli eventi in Italia o all’estero che li vede protagonisti.

Ricci Sookar3

Il prossimo appuntamento? Da sogno, perché l’8-9-10-11 febbraio il Romeo e Giulietta della cucina italiana saranno fra i 7 chef (con un totale di 13 Stelle Michelin) protagonisti di “Stars in Paradis” iniziato il 2 gennaio e che durerà 7 settimane. Dove? A Mauritius, con il Beachcomber Resorts & Hotels e Alpitour World, che animerà le cucine del Paradis e del Dinarobin Beachcomber Golf Resort & Spa, due 5 stelle lusso sulla paradisiaca penisola di Le Morne, per celebrare la migliore cultura gastronomica a livello internazionale.

I Sapori della Puglia Hannover NOV 2018©CoBell 70

Come? Con un Festival per veri intenditori in uno dei posti più belli del mondo, insieme ad Alitalia e all’Ente del Turismo di Mauritius. Ai fornelli, e a fare lezione a pochissimi turisti gourmet, chef Antonella Ricci e Vinod Sookar saranno con nomi del calibro di chef Enrico Cerea (ideatore del festival insieme a Sheila Filippi - Direttore Italia Beachcomber Resorts & Hotels) e Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia, AN).

Cosa cucineranno nella meravigliosa isola africana? Per ora non ce lo svelano, anche perché le ricette del ristorante degli chef Antonella Ricci Vinod Sookar - portate all’estero dell’ultimo decennio, da Dubai a Parigi, da Toronto ad Hannover - saranno protagoniste del libro a tre mani che stanno scrivendo, solo in inglese, con il food expert Antonella Millarte. Stay tuned! Ed ecco un assaggio con la video ricetta di “Canada 100’s Best” https://canadas100best.com/?s=ANTONELLA+RICCI.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    ceglie messapicacucina pugliese mondoantonella riccivinod sokarstelle michelin puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.