A- A+
PugliaItalia
Ceglie M.: Turco e il pesce azzurro con gli abbinamenti Take Puglia

Il sapore del Mediterraneo nel piatto e un week end pieno di emozioni enogastronomiche! L’appuntamento è a Ceglie Messapica, nell’ex convento che ospita la Mediterranean Cooking School diretta dallo chef stellato Antonella Ricci, dove dal 9 al 12 maggio si accenderanno i riflettori sulla buona tavola.

CALENDARIO – Al via venerdì 9 maggio, con le lezioni di cucina aperte ad appassionati e a non professionisti, nelle attrezzatissime aule della Mediterranean Cooking School. Alla scoperta del pesce azzurro del nostro mare con l’apprezzatissimo chef salentino Ippazio Turco, sia il venerdì ore 15-18 che il sabato 10 maggio mattina ore 10-13. I prossimi appuntamenti di maggio saranno con gli chef Maria Cicorella e Ottavio Surico. Info su www.medcookingschool.com, t. 0831-1816279, cell. 338-714871.

In contemporanea, ecco la possibilità di esplorare e conoscere vino, birra artigianale e i loro abbinamenti attraverso il TAKE PUGLIA 2014 che dal 10 fino al 12 maggio porterà produttori, esperti e appassionati a popolare non solo la Med Cooking School ma anche gli spazi del Palazzo Ducale nell’antico borgo di Ceglie Messapica con accesso gratuito per gli addetti ai lavori. Info su www.vinoway.com.

Le Eccellenze Pugliesi e non solo al Take! Puglia 2014
 

Le Eccellenze Pugliesi e non solo al Take! Puglia 2014

Al Take! Puglia 2014 saranno presenti i  Top Brand e  le cantine emergenti, non solo pugliesi, per una sinergia che coinvolge anche la Gastronomia e la Valle d'Itria.

L'evento si terrà a Ceglie Messapica (Brindisi, Puglia) dal 10 al 12 maggio 2014, organizzato dall'Associazione Vinoway Italia con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia, collaboreranno la Mediterranean Coocking School e l'Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Cataldo Agostinelli".
Si parte sabato 10 maggio. Ingresso Gratuito per gli operatori dei comparti Vino, Gastronomia e Turismo.

Ceglie Messapica è uno dei più importanti centri di cultura Gastronomica in Puglia, incanta il turismo europeo insieme agli altri comuni che fanno parte della Valle d'Itria custode di un paesaggio rurale caratterizzato da elementi unici al mondo quali i trulli, le masserie, le lamie, il sistema dei muretti a secco e la vegetazione di leccio, fragno e ulivo.

Il vino è un altro dei caratteri distintivi di questo territorio, con le colline di origine carsica su cui crescono Verdeca, Fiano e Minutolo, conosciuto e bevuto in tutto il mondo anche grazie alla DOC Locorotondo ed alla DOC Martina Franca.

Ceglie Messapica e la Valle d'Itria rappresentano la location ideale per ospitare l'eccellenza pugliese e non, perché si collocano a metà strada tra il Gargano e l'estremo Capo di Leuca facilitando la presenza sia dei produttori, sia degli operatori del settore, sia del pubblico appassionato.

IPPAZIO TURCO weekend gusto 9 10 maggio
 

Non solo vino e cibo! Perché chi parteciperà al Take! Puglia 2014, avrà la possibilità di godere delle offerte di un fiabesco paesaggio e di un territorio che è riuscito a destagionalizzare la sua offerta turistica spalmandola in tutti i mesi dell'anno.

 

TAKE! PUGLIA
Verrà inaugurato il 10 maggio 2014 con una Tavola rotonda che verterà sul tema della Valorizzazione vitivinicola della Valle d'Itria. Take! è un format-evento pensato per creare uno stretto legame tra il mondo del Cibo e quello del Vino, ecco perchè il momento clou sarà il Contest basato sull’Abbinamento Cibo-Vino durante il quale quattro Chef si misureranno nella creazione di piatti gastronomici utilizzando prodotti pugliesi e le Cantine proporranno i loro Vini in abbinamento.

Durante i giorni 11 e 12 maggio 2014 verranno allestiti i banchi d'assaggio dove appassionati ed operatori del settore potranno degustare e mettere a confronto Vini Pugliesi e non solo, conoscendo il prodotto direttamente dalle parole di chi lo produce. Una vera e propria contaminazione tra le varie.

Take Puglia14
 

La giuria del contest di abbinamento vino-cibo:

Presidente:

  • Kimberlee Phillips - Esperta Gourmet Internazionale – Autrice Rubrica Lifestyle Vinoway


Giudici:

  • Anglani Adriano - Co-Autore Guida Slow Wine Puglia
  • Bargelloni Paolo - Blogger  Istinto Primitivo
  • Conte Pietro - Patron Ristorante Terramina -Bari
  • De Leonardis Francesca - Associazione Le Donne Del Vino
  • De Luca Pino - Esperto Enogastronomico – Autore Rubrica Birra e Distillati Vinoway
  • Gelormini Antonio - Giornalista Affaritaliani.it
  • Gioia Sonia - Giornalista La Repubblica
  • Giacobbi Simona - Giornalista Pugliamonamour
  • Magistà Antonello - Patron Ristorante Pashà – Conversano (Ba)
  • Mangano Gegè - Chef-Patron Ristorante Li Jalantuùmene – Monte Sant’Angelo (Fg)
  • Marte  Sara - Collaboratrice slow wine Campania, Calabria e Basilicata - Lucianopignataro Blog
  • Romano Sandro - Giornalista Italia a Tavola
  • Sassu   Malinda - Wine and Food Tour Operator
  • Schino Beppe - Patron Ristorante Perbacco - Bari
  • Vescera Leonardo - Chef Patron Ristorante Il Capriccio Vieste (Fg)

 

Tags:
ceglie messapicapescebirrevinitake pugliaturco
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.