A- A+
PugliaItalia
Commercialisti ed Esperti Contabili a Bari: 'Internazionalizzare le PMI'

Presentata a Bari l’Associazione Internazionale Commercialisti ed Esperti Contabili, creata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e dalla Cassa di Previdenza Ragionieri, volta a supportare l’attività di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese italiane.

Convegno Commercialisti
 

Durante la prima giornata del convegno ‘Commercialisti, istituzioni e imprenditori a confronto: la rete delle competenze per lo sviluppo del Paese’, organizzato dagli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bari, Taranto, Trani, Potenza e Matera e patrocinato da CNDCEC, IFAC, CNPR e CNPADC, sono stati presentati gli obiettivi e le attività che l’associazione si propone di mettere in campo a partire da percorsi di formazione rivolti ai commercialisti, report sui vari paesi-obiettivo, relazioni in circa 50 Paesi, protocolli e collaborazioni con diverse istituzioni tra cui Sace, Simest, ICE, Farnesina e Mise. 

 

Ordine Comm Bari
 

“L’internazionalizzazione delle imprese – ha dichiarato Elbano de Nuccio, promotore dell’iniziativa e presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari - è un’attività sempre più nelle corde del commercialista, in grado oggi di affrontare materie diverse da quelle prettamente contabili o fiscali. Siamo di fronte a un percorso di specializzazione che ci vede interpreti delle esigenze imprenditoriali con competenze specifiche nella finanza, nelle procedure concorsuali, nelle operazioni straordinarie e nell’internazionalizzazione, solo per citarne alcune. Proprio per favorire la presenza delle piccole e medie imprese all’estero oggi presentiamo l’Associazione Internazionale Commercialisti ed Esperti Contabili, creata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine e dalla Cassa di Previdenza Ragionieri”.

elbano de nuccio2
 

“Lo sviluppo delle PMI del nostro Paese – ha precisato il presidente dell’Associazione Internazionale Commercialisti ed Esperti Contabili Giovanni Parente – non può che passare dall’internazionalizzazione; la rete che stiamo sviluppando con le istituzioni e con i 1.200 commercialisti italiani che già operano all’estero daranno impulso a questo processo. L’associazione, braccio operativo del Consiglio nazionale dei commercialisti sull’internazionalizzazione, lavorerà con gruppi di lavoro specializzati su diverse aree geografiche e su specifiche materie da affrontare in questo percorso: dall’individuazione dei mercati più interessanti al business planning, dalla forma giuridica alle partnership strategiche, dalla contrattualistica agli strumenti finanziari e fiscalità”. 

 “Dalle tavole rotonde su internazionalizzazione, società partecipate e novità fiscali – ha rimarcato de Nuccio -  sono emerse numerose opportunità per dare vigore alla ripresa economica del Paese, in cui giocheranno un ruolo fondamentale le sinergie tra istituzioni, imprese e commercialisti. Auspichiamo che il nostro ruolo di portatore di competenze tecniche distintive, al servizio di imprese e istituzioni, possa essere riconosciuto sempre più a livello sociale”.

(gelormni@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Commercialisti facilitatori di svluppo economico a Bari

Tags:
commercialisti esperti contabili bari pmi internazionalizzazione internaazionale convegno fiera levanteelbano de nucciopuglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.