PugliaItalia
Congresso Pd, Sportelli si sfila:
Popolari baresi su Pagano

"Il comune approfondimento della situazione politica regionale ci ha indotto, dopo aver constatato un’eccessiva frammentazione delle pur qualificate candidature e proposte politiche avanzate, a realizzare uno sforzo di sintesi programmatica e di direzione politica”, hanno spiegato in una nota congiunta l’onorevole terlizzese ed il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, principale sponsor di Pagano. “Più in particolare abbiamo ritenuto, di comune accordo, di favorire un processo di ricambio generazionale dei quadri del Pd senza venir meno al principio del merito e del riconoscimento della militanza”. A beneficiarne sarà proprio il vicesegretario in carica, “frutto della capacità di formazione politica del nostro partito” e puntuale all’appuntamento del fine settimana con l’inquilino di Palazzo Vecchio, mentre si delineano meglio gli schieramenti congressuali con i quali dovrà confrontarsi.
Da una parte l’uscente Vito Antonacci, vicino al dalemiano Mario Loizzo e sul quale potrebbero puntare anche i GD, dall’altra l’avvocatessa monopolitana scelta dalla formazione trasversale che fa capo all’asse Minervini-Lavarra: “Innovazione nei metodi, decisioni condivise in assemblea e nessuna segreta stanza”, ha ribadito circa il proprio progetto, l’ex candidata alle primarie di dicembre. Defilati, invece, i renziani “storici” di Giusy Servodio, la quale non ha mancato di bollare quale fotocopia del vecchio gli assetti in campo.
Emiliano lancia Renzi segretario: "Pronti alla battaglia nel partito"/ TARANTO/ Fumata nera sul segretario: l'impasse delle regole/ Rinviata l'assemblea, partito verso il commissariamento?
“Confondere la coerenza con la convenienza è facile: io ho scelto la coerenza, per il bene e il futuro del Pd, la stessa che contraddistinguerà, sempre, il mio impegno per la segreteria provinciale del partito”, ha chiosato Pagano dopo la kermesse in Fiera del Levante. E le novità non tarderanno ad arrivare.
(a.bucci1@libero.it)