Cooperazione in Puglia
Stefàno: 'S'avvera il sogno'
“L’approvazione della legge regionale sulla cooperazione è un sogno che si avvera, il traguardo che si taglia dopo averci lavorato tappa per tappa. Sono felice perché quel disegno di legge è stato il mio ultimo lavoro prima di lasciare l’assessorato all’agricoltura. Oggi diviene legge, e con voto espresso all’unanimità: sono doppiamente felice”. Questo il commento di Dario Stefàno all’approvazione in Consiglio regionale della legge per la “promozione dell'aggregazione di imprese agricole e della cooperazione per lo sviluppo del sistema agro-alimentare e della pesca”.
“Attribuire un ruolo strategico ed un valore chiave alla cooperazione – prosegue Stefàno – è un salto epocale di qualità che la Puglia dell’agroalimentare e della pesca compie sul fronte della innovazione dei modelli organizzativi e della sfida alla competitività. Nasce una idea nuova di cooperazione, non più assistenzialistica ma proiettata verso il mercato e quindi verso la commercializzazione e la valorizzazione del prodotto”.
“La Puglia – conclude Stefàno - ci crede per davvero ad una agricoltura moderna e vincente. Le cooperative sociali divengono elementi identitari e produttivi strategici da innovare nella governance. La approvazione della legge è dunque un chiaro segnale di indirizzo politico anche verso la programmazione dei nuovi fondi comunitari”.
(gelormini@affaritaliani.it)