A- A+
PugliaItalia
Coronavirus, primi casi anche a Bari e Foggia: siamo a 5

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base delle notizie riferite dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro e su quanto riferito dal direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli, e dal direttore generale della Asl, Vito Piazzolla,  comunica: "Il Laboratorio di riferimento regionale e il Laboratorio di microbiologia e virologia del Policlinico di Foggia hanno rilevato due nuovi casi positivi di COVID19 in Puglia. Per il primo si tratta di un uomo di 29 anni che lavora in Lombardia. Il test verrà trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza".

emiliano montanaro

"Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari - prosegue la nota - l’infezione sarebbe stata contratta nella sede di lavoro in Lombardia. Qui in Puglia il paziente ha avvertito i primi sintomi".

"L’ufficio di Prevenzione della Asl di Bari ha avviato l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l’attività di contact tracing per provvedere all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti. Appena l’ufficio di Prevenzione avrà terminato le indagini anamnestiche ed epidemiologiche seguirà nuovo comunicato".

bastapanico Coronavirus Milano

"Sono invece risultati negativi gli altri 5 tamponi  analizzati dal Laboratorio per SARS-CoV-2 in tutta la regione. Quotidianamente vengono comunicati a Ministero e protezione civile i dati sui casi sospetti e gli accertamenti in corso. Inoltre, a partire da oggi,  i casi positivi devono essere inseriti nella piattaforma web “Sorveglianza COVID-19” dell’Istituto Superiore di Sanità".

"L'attenzione continua a rimanere ai più alti livelli, in particolare alla luce di questo nuovo caso".

Virus numero verde
 

ospedale foggia netspa

Per il secondo, il Laboratorio di microbiologia e virologia del Policlinico di Foggia ha rilevato un altro nuovo caso di COVID19: si tratta di una donna di 74 anni, sorella di un uomo contagiato e rilevato positivo all’ospedale di Cremona, che era stato in visita in Puglia. Un altro fratello del contagiato in Lombardia è risultato negativo. Tutte le altre persone che sono state in stretto contatto con i contagiati si trovano adesso in quarantena presso i rispettivi domicili e la catena dei possibili contagi è stata così circoscritta. Il tampone è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma e per il successivo inoltro all’Istituto superiore di Sanità.

coronavirus puglia 696x462

La donna in questo momento si trova isolata al proprio domicilio in condizioni che non necessitano di ricovero. Gli accertamenti e il prelievo sono stati eseguiti a cura dell'ASL di Foggia che monitora le condizioni cliniche della paziente in stretto contatto con il Policlinico di Foggia. Il caso era già sotto stretta osservazione da parte della Asl di Foggia e circoscritto da qualche giorno perché il sindaco del Comune di residenza, appena informato, con sua ordinanza aveva disposto la quarantena dei soggetti interessati.

Prosegue intanto il lavoro dell’Dipartimento Prevenzione della Asl di Bari per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche sul caso del 29enne allo stato seguito nel reparto Malattie infettive del Policlinico di Bari.

Istat Pil Puglia Emiliano

A tal proprosito, Michele Emiliano comunica: "Voglio dire una cosa a tutti i pugliesi e non solo: tutti i casi che abbiamo rilevato sino ad oggi in Puglia, in tutto 5, provengono dalla Lombardia e grazie al lavoro del nostro sistema sanitario e di prevenzione possiamo essere ottimisti sul fatto di averli circoscritti impedendo la loro ulteriore propagazione. Non sappiamo se ci saranno altre contaminazioni da fuori regione, ma se ciascuno di noi si comporterà in modo responsabile e prudente potremo ridurre moltissimo i rischi. Il primo paziente risultato positivo in Puglia, ricoverato al Moscati, è in netto miglioramento, e questo ci fa capire che questo virus può essere ben fronteggiato".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    coronavirus caso puglia quarto lobardia contagiomichele emilianoviro montanarosanità







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.