PugliaItalia
'Daunia un racconto sempre nuovo'
Ambiente Nautilus coinvolge le scuole
‘Daunia, un racconto sempre nuovo’ il progetto dell’Assoc. Ambiente Nautilus, per favorire la consapevolezza dei ragazzi per i patrimoni culturali e identitari
Si intitola “Daunia, un racconto sempre nuovo” il progetto elaborato dall’associazione Ambiente Nautilus di Manfredonia, da anni impegnata nell’ambito dell’educazione e dell’informazione ambientale indirizzata alla sostenibilità, e coinvolge circa 800 studenti in 8 Comuni della Capitanata: dal Gargano alle falde dell'Ofanto.

Giunto alla seconda edizione e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e da Pugliapromozione, il progetto si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
‘Rispettando gli obiettivi didattici che ciascun Istituto di ogni ordine e grado persegue per l’anno scolastico in corso, il progetto - afferma Vincenzo Renato, presidente dell’associazione Ambiente Nautilus - intende costruire una cittadinanza piena quale elemento fondamentale per educare i giovani alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e si propone di trasmettere alle future generazioni il valore che lo stesso patrimonio ha per la comunità, valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. Inoltre - continua Vincenzo Renato - vuole insegnare a raccontare il territorio partendo dalla storia e immaginando i futuri e positivi scenari che potrebbero delinearsi per la Daunia grazie all’attivazione di valide iniziative di marketing territoriale’.
Le attività del progetto saranno coordinate dall’architetto Luigi Scuro, vicepresidente dell’associazione Ambiente Nautilus e responsabile del Centro di Storia e Cultura della Daunia. Sono finalizzate a far emergere la consapevolezza nei giovani di appartenere a un territorio speciale - come quello dauno - dove la storia e le tradizioni continuano a custodire straordinari ‘tesori’, alcuni dei quali non ancora completamente conosciuti. Gli incontri si svolgono all’interno di attrattori culturali e di siti di interesse storico-artistico per ricordare a tutti che la storia, quella che si studia sui libri di testo a scuola, ha lasciato segni del suo passaggio sul territorio, spesso in maniera indelebile. Durante gli incontri di “Daunia, un racconto sempre nuovo” si parlerà della ‘Via Francigena nel Sud’ e del ‘Medioevo di Capitanata tra fede, arte e tradizione’, due argomenti che permettono di descrivere percorsi culturali di alto profilo e grande interesse.

Otto i Comuni della Capitanata che ospiteranno le attività del progetto: Bovino, Cagnano Varano, Lucera, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Severo e Troia.
Esordio dalla sala conferenze del Castello Normanno Svevo Angioino Aragonese di Monte Sant’Angelo, per 130 studenti dell’Istituto comprensivo Tancredi Amicarelli che, con una ‘nuova’ consapevolezza, avranno anche l’opportunità di visitare i luoghi protagonisti del capitolo del ‘racconto’ dedicato a Monte Sant’Angelo.
A seguire gli studenti del Convitto nazionale statale Ruggiero Bonghi di Lucera e gli alunni dell’Istituto comprensivo statale N. D’Apolito di Cagnano Varano, saranno i protagonisti del programma dedicato alla conoscenza delle eccellenze tipiche di Lucera, con i saluti istituzionali e gli interventi di: Luigi Scuro, architetto e vicepresidente dell’associazione Ambiente Nautilus; Giuseppe Frattarolo, presidente Confguide Foggia; Anna Ricciardi, guida turistica della Città di Troia. Due giorni dopo (mercoledì 22 novembre) visiteranno la Cattedrale e il teatro Garibaldi di Lucera

Gli alunni di Cagnano Varano, invece, prenderanno parte, martedì 21 novembre, all’incontro dedicato alla presentazione delle eccellenze territoriali con Luigi Scuro; Carolina Antonia Tancredi, guida turistica di Cagnano Varano; Domenico Sergio Antonacci, guida e blogger del Gargano, che si terrà nell’aula magna dell’Istituto N. D’Apolito. Seguirà visita al Museo della Pesca e i “Pannoni”.
Giovedì 23 novembre invece visiteranno la Grotta dell’Arcangelo Michele e il parco denominato dell’Accoglienza e Fratellanza dedicato a Papa Giovanni Paolo II e potranno ammirare ‘Amico Ulivo’, uno straordinario ulivo millenario dedicato all’amicizia.

‘Daunia, un racconto sempre nuovo’ si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Daunia, con incontri finalizzati a far conoscere i tanti ‘tesori’ tipici del territorio dauno, nel corso dei quali si parla anche della ‘Via Francigena nel Sud’ e del ‘Medioevo di Capitanata tra fede, arte e tradizione’, due argomenti che permettono di descrivere percorsi culturali di alto profilo e grande interesse per bambini e adolescenti.
Il progetto gode del patrocinio gratuito di: Ordine degli Architetti di Foggia, CDO Foggia, Confguide, Gal Meridaunia, Gal Daunofantino e Consorzio, Proloco Gargano.
(gelormini@affaritaliani.it)