A- A+
PugliaItalia
Despar Centro-Sud il Natale con 'I Sacchi della Solidarietà'

Il dono di un sorriso e di un abbraccio, seppur simbolico, in un momento in cui il distanziamento fisico è la regola essenziale, sarà anche quest’anno l’obiettivo primario di Despar Centro-Sud. Dopo un anno ricco di attività a supporto del territorio, Dicembre si conferma il “mese della solidarietà” con una serie di iniziative solidali concrete che guideranno le comunità del Mezzogiorno verso un Natale diverso, ma ancor più denso di significato.

Despar natale

Si parte dalla Colletta Alimentare 2020, l’iniziativa promossa dal Banco Alimentare in tutta Italia fino all’8 dicembre, alla quale Despar Centro-Sud aderisce con tutti i punti vendita diretti della propria rete. La Colletta Alimentare è sostenuta quest'anno dalla tecnologia e in particolare dalle "gift card" del valore di 2, 5 e 10 euro che è possibile acquistare e convertire in prodotti alimentari per le persone in difficoltà.

Foto Sacchi della solidarietà (1)

Consapevole del proprio ruolo di responsabilità nel territorio, Despar Centro-Sud ha promosso anche quest’anno importanti iniziative finalizzate a devolvere beni di prima necessità in favore dei meno fortunati, affinchè il Natale possa avere un sapore meno amaro.

Le “Cene della Solidarietà”, il consueto appuntamento natalizio di Despar Centro Sud che riunisce ogni anno intorno ad un tavolo simbolico oltre 4.000 persone in difficoltà, si trasformano quest’anno ne “I Sacchi della Solidarietà”: una imponente donazione di pacchi natalizi (oltre 3.000) custoditi in caldi sacchi di juta che Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, devolverà in favore delle Caritas cittadine dei Comuni di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Abruzzo, in cui opera la propria rete (all’interno dei punti vendita diretti ed indiretti aderenti all’iniziativa). Ciascun sacco, preparato dal personale dei punti vendita Despar e consegnato ai volontari Caritas, conterrà generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione a marchio Despar.

Despar Natale2

La pandemia da Covid-19 ha aumentato notevolmente le diseguaglianze al Sud, così come evidenziato dagli ultimi rapporti della Caritas italiana in cui l’incidenza dei “nuovi poveri” in Italia è balzata dal 31% al 45%: quasi una persona su due ha avuto necessità di rivolgersi alla Caritas per la prima volta. In aumento anche lo stato di indigenza nelle famiglie con minori, tra le donne, tra i giovani e delle persone in età lavorativa.

Cannillo2

"Siamo perfettamente consapevoli della situazione che, purtroppo, l’emergenza sanitaria ha generato - ha afferma Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore delegato di Despar Centro-Sud - poiché abbiamo un legame stretto con il nostro territorio ed il nostro supporto verso le comunità in cui siamo presenti è costante. Abbiamo deciso di non rinunciare al nostro consueto appuntamento solidale, ma di cambiarne semplicemente le modalità. Insieme ai beni di prima necessità che migliaia di persone meno fortunate riceveranno, anche grazie al prezioso lavoro dei volontari Caritas, noi di Despar vogliamo fare un augurio speciale a tutta la nostra comunità, con la certezza che supereremo questo complicato 2020 con una nuova consapevolezza: insieme, siamo più forti".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    despar centro-sudnatale sacchi solidarietàpippo cannillocolletta alimentare pandemia covid bisognosi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.