A- A+
PugliaItalia
Di Maio (M5S) in Fiera del Levante "Riconvertire l'Ilva, si può"

Il vicepresidente della Camera, Luigi di Maio, arriva in chiusura della Fiera del Levante a Bari, per sostenere la deindustrializzazione dell'Ilva nel corso di un convegno organizzato dal Movimento Cinque Stelle Bari. Occasione per Di Maio di affrontare, insieme alla consigliera regionale, Antonella Laricchia, anche i temi del referendum costituzionale e del futuro del Movimento.

“Noi oggi stiamo portando qui, alla Fiera del Levante, a Bari, in Puglia, un'idea di Paese, perché quello che si deve fare sull'Ilva, si deve fare in tanti altri distretti industriali, proprio per non consentire la perdita di posti di lavoro”, ha affermato Luigi Di Maio, che ha partecipato alla conferenza "RICONVERTIRE SI PUÒ - Esperienze europee di riconversione nelle aree industriali in crisi".

Un incontro che ha registrato anche le testimonianze degli attori stranieri, Asier Abaunza, assessore all'Urbanistica di Bilbao - Spagna, Gregor Boldt, WMR Germania, Maciej Filipowicz, Lodz – Polonia, che hanno raccontato la loro esperienza sulla riconversione delle aree che sono diventate, ad esempio, aree dedicate al sociale. 

“A me dispiace che si parli di sicurezza del lavoro solo quando ci sono i morti - ha detto Di Maio, riferendosi all'incidente avvenuto ieri all'Ilva, che ha causato la morte di un operaio - e forse proprio quando ci sono i morti non bisognerebbe neanche parlarne". Per il vicepresidente della Camera, questo è un momento nel quale bisogna mettere da parte gli affari, e mettere al centro le politiche pubbliche e la persona.

Quanto all'Ilva, Di Maio ha le idee chiare: anticipare i tempi e avviare un exit strategy di riconversione. “Noi vogliamo assicurare un'alternativa prima del tracollo di quel complesso industriale. Noi oggi vi raccontiamo - ha concluso - vi spieghiamo con testimonianze di altri Paesi, di altre esperienze estere, come si possano salvare i posti di lavoro, investire in salute pubblica, tutelare l'ambiente ed evolversi”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
luigi di maio m5s fiera levante ilvaluigi di maio fdl m5s antonella laricchia chiusura bari
i blog di affari
Mantova, a spasso con i Gonzaga tra Rinascimento e buon cibo
di Leone Ronchetti
Qua la zampa (nera)! Alla scoperta del miglior prosciutto del mondo
di Riccardo Succi
Covid, in autunno torneranno le restrizioni. E sarà caccia dei non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.