A- A+
PugliaItalia
Ecomondo: AQP si presenta con 'Arché' la tv sostenibile

Archè, la tv della sostenibilità di AQP, è una delle novità che caratterizzeranno la presenza di Acquedotto PuglieseAGER, l’agenzia regionale per i rifiuti, e la Regione Puglia a Ecomondo, la rassegna internazionale dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile e della green technology, in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021. Per il sistema Puglia sarà un’occasione unica per raccontare la visione regionale di sostenibilità e confrontarsi sui molteplici aspetti scientifici, gestionali e di scenario.

AQP Arche

Da martedì 26 ottobre a venerdì 29, con appuntamenti mattutini e pomeridiani, Archè proporrà interviste, servizi, approfondimenti, resoconti, filmati. Tanti gli ospiti che parteciperanno in diretta e in presenza dagli studi di Archè di Ecomondo: da Stanley Johnson, l’ambientalista di fama mondiale, scrittore e giornalista a Pinuccio (Alessio Giannone) al regista Alessandro Piva che ha curato la campagna di promozione turistica della Regione Puglia fino.

stanley johnson

Tra gli appuntamenti di rilievo: il Piano regionale dei rifiuti mercoledì 27 ottobre alle ore 16;  la presentazione della AQP Water Academy Young giovedì 28 ottobre alle ore 10.30; la Strategia regionale di Sviluppo sostenibile giovedì 28 alle ore 16 e la presentazione dei giovani vincitori del progetto PIN della Regione Puglia che si sono distinti per aver portato idee innovative e sostenibili nei settori ecologia e ambiente, energia, rifiuti e riciclo, sviluppo sostenibile e trasporti e mobilità, in onda il 29 ottobre dalle ore 10.30.

Durante i giorni della rassegna, i contenuti saranno trasmessi sui canali social (Facebook e YouTube) di Acquedotto Pugliese e costituiranno un appuntamento quotidiano di approfondimento per continuare l’opera di educazione e tutela della risorsa idrica e di sviluppo di ogni innovazione tecnologica.

Archè (in greco principio, origine), rappresenta per gli antichi pensatori greci la forza primigenia da cui tutto proviene e a cui tutto tornerà. Secondo Talete della scuola di Mileto, l'elemento primigenio corrisponde all'acqua, o meglio a un elemento fluido.

ecomondo

Innovativo anche lo stand fieristico: 200 metri quadri ispirati al concetto di ápeiron (ἄπειρον) del filosofo greco Anassimandro, ovvero ciò che non ha limite, l’indefinito, l’assoluto. In tale contesto, Acquedotto Pugliese si inserisce promuovendo maggiore consapevolezza sulla necessità di valorizzare e tutelare la risorsa idrica e sviluppare ogni innovazione tecnologica, per portare a compimento il ciclo integrato delle acque fino al loro riutilizzo. Perché l’acqua possa tornare da dove arriva: in natura.

Ecomondo sarà un’occasione per AQP, tra i maggiori player europei nella gestione di sistemi idrici integrati, per raccontare il proprio know how in tema di sostenibilità e innovazione attraverso i progetti e le attività in corso sul riuso delle acque di depurazione in agricoltura, la riduzione e la valorizzazione dei fanghi di depurazione, lo sviluppo dell’energia rinnovabile e la digitalizzazione dei servizi.

acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese S.p.A., con reti idriche per 20 mila chilometri al servizio di oltre 4 milioni di cittadini, 12.000 chilometri di reti fognarie e 184 depuratori, è tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato e una delle opere di ingegneria civile più complessa di Europa.

Tale sistema, tra i più lunghi al mondo e che si sviluppa nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Puglia – il più grande italiano per estensione territoriale - garantisce l'approvvigionamento di acqua potabile alla Puglia (100% della popolazione), alla Basilicata (25%) e alla Campania (2%).

I servizi vanno dalla captazione, alla raccolta sino alla potabilizzazione ed alla distribuzione dell’acqua oltre che ai servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue. Acquedotto Pugliese S.p.A. è la capogruppo e controlla interamente Aseco S.p.A., azienda specializzata nel trattamento e recupero dei rifiuti organici.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    alessandro pivaaqp arché tv sostenibile ecomondo riminipinuccio puglia acqua







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.