A- A+
PugliaItalia

BeFunky emiliano2La lezione grilliana inizia a “mietere adepti”, soprattutto tra le fila della Sinistra. Ed una dimostrazione arriva dal capoluogo della Puglia, Bari, dove il Sindaco Michele Emiliano non solo apre al Movimento 5 stelle, come riportato da Affaritaliani.it, bensì lancia una vera e propria provocazione dalla sua bacheca Twitter: “Per preparare il futuro vorrei inserire in giunta comunale giovani di grande talento. Proviamo a decidere insieme chi potrebbe farne parte”. 

Dopo le esternazioni affidate prima alla trasmissione radiofonica “La zanzara” (“Accordo col Pdl? Non esiste neanche in ipotesi, se facessimo un’alleanza col giaguaro uscirei dal Pd e non sarei l’unico. Non abbiamo smacchiato il giaguaro quindi non ci possiamo andare a bere al laghetto perché altrimenti ci sbrana. Grillo deve ricevere da Napolitano l’incarico di formare il Governo, è il primo partito del parlamento italiano, viceversa è un’operazione al massacro del Pd. Questo è l’unico modo per portare Grillo in Parlamento e farlo dialogare con Bersani, togliendolo dalla riva del fiume dove aspetta il passaggio dei cadaveri. Bersani se continua così si fa impiombare da Grillo, che gli dice la mattina pure quello che si deve mettere addosso”) ed in seguito quelle rilasciate in un’intervista a “Servizio Pubblico” ("Il Premier del prossimo governo deve essere Beppe Grillo"), il primo cittadino di Bari torna a (s)muovere le opinioni dei cittadini
 
Concludere il mandato e fare tabula rasa della sua attuale squadra di assessori, sfruttando il bacino della Rete per scovare nuovi volti. Poco importa al Sindaco se, detto così, appare una via di mezzo tra le selezioni di “X Factor” e “Master Chef”: “Ciò che noi cerchiamo – avrebbe in questo caso tuonato Simona Ventura – è il talento”. A chi gli chiede, ironicamente o seriamente non è dato saperlo, quali requisiti siano necessari, il Sindaco Emiliano risponde: “Non occorre avere esperienze politiche, bastano attitudini politiche. Devi essere simpatico, cordiale, elastico, carismatico, bello, intelligente e affascinante”. Ed a questo punto, forse, più che di X Factor e Master Chef sarebbe il caso di parlare di “Uomini e Donne”. Per chi fosse interessato, quindi, ecco cosa fare: "Chi ha passione, idee e competenze – chiarisce Emiliano - può realizzare un filmato con propria presentazione ed inviarlo".
 
Un’iniziativa accolta con entusiasmo da alcuni e freddamente da altri, con delle note a margine nel caso. Come ad esempio quelle di Valeria, la quale sempre attraverso Twitter interroga il Sindaco, facendo riferimento al laboratorio di giovani under 30, Emilab, che supportò Emiliano nella sua ultima campagna elettorale: “Giovani di talento, ora? Nel 2009 ne aveva 100 in Emilab, molto capaci. Poteva fare una giunta giovane, ma ha scelto Barattolo”.  Un altro cittadino, Vito, aggiunge: "I candidati sono solo ed esclusivamente i giovani grillini, è una mossa per entrare nelle loro grazie. La campagna elettorale è iniziata lo scorso anno, per Emiliano deve ancora finire". Secco, inoltre, il presidente della circoscrizione San Nicola - Murat di Bari, Mario Ferorelli: "Questo signore sa solo copiare! Prima mostra di aver imparato a memoria il libro mai scritto da Pinuccio Tatarella su come sembrare simpatico a tutti, pensando che basti questo per governare una città, e adesso copia spudoratamente Grillo cercando di carpirne i metodi! Patetico". Il Sindaco, però, tranquillizza: “Deve essere un percorso graduale e su base volontaria. Non sto facendo una imposizione ma una provocazione intellettuale”.
 
Tags:
emilianobaripugliapolitiche
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.