A- A+
PugliaItalia
Fabio Vacchi: "Le sembianze antropomorfe della musica"

di Fabio Vacchi *

Non è certo la musica da film che ha sconfitto la musica di avanguardia. Poi quale avanguardia? Quella di 50 anni fa? Da tempo Boulez non rappresentava alcuna avanguardia, ma solo un forte agglomerato di potere.

Non ha molto senso contrapporre in modo manicheo Boulez a Morricone: l'ideologia assoluta contro il mercato assoluto. La ricerca sta da tutt'altra parte, dove la musica sta assumendo sembianze antropomorfe, senza per questo perdere la sua specificità.

vacchi1
 

Che significa esprimere contenuti musicali alti, e direzionati alla comunicazione emotiva, seguendo le leggi della psicoacustica, della fisiologica della percezione, restituendo a chi ascolta il messaggio che la musica d'arte da sempre trasmette, e in uno stile che sia specchio della nostra contemporaneità.

Su questa strada i compositori che ricercano una comunicazione con i corpi, l'unica possibile per arrivare alle menti, sono supportati dagli studi delle scienze neuronali, che negli anni recenti hanno cominciato a smentire su base scientifica tanti assunti estetici delle musiche "radicali".

Si spera che prima o poi anche i critici "militanti" escano dall'ignoranza scientifica che li tiene sospesi fra estetica crociana ed estremismo ideologico radicalista.

Caro Giandomenico Vaccari, tu lo sai che la musica d'arte non è morta con Boulez...e non è mai nata con Morricone.

* Compositore contemporaneo.

Vacchi Oz Ovadia
 

----------------------------

Le opere di Fabio Vacchi sono state e sono eseguite in tutto il mondo, commissionate e dirette da Claudio Abbado, Luciano Berio, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, sir Neville Marriner, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Riccardo Chailly.

Per il Teatro Petruzzelli di Bari, ha scritto un'opera su libretto di Amos Oz (da Lo stesso mare). Ha anche composto le colonne sonore dei film "Il mestiere delle armi" e "I cento chiodi", entrambi di Ermanno Olmi e "Gabrielle" di Patrice Chereau.

Tags:
vacchivaccarimusicaboule








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.