A- A+
PugliaItalia
FdL, premiate 33 eccellenze industriali di Puglia

Trentatrè eccellenze industriali pugliesi sono state premiate dalla Regione Puglia e da Industria Felix a Bari nel Nuovo Padiglione - Modulo 1 della Fiera del Levante.

Itel2

Premiate dalla Regione Puglia: Itel Telecomunicazioni, Masmec srl, Farmalabor srl, Sachim srl e Industrie Fracchiolla spa.

Premiate dall’associazione Industria Felix sono: Associazione Comunità Emmanuel, VidyaSoft, Natuzzi, Ladisa, Europan, Lachifarma, Serveco, Pastificio Granoro, Soavegel, Tormaresca, Millenia, Getrag, Lasim, Vestas Blades Italia, Lotras, Casillo Group.

La media di fatturato di queste aziende consegna una fotografia positiva del sistema economico regionale, attestandosi sul mezzo milione di euro, con punte altissime come il miliardo e mezzo che ha registrato il Gruppo Casillo. Un primato per la nostra regione.

Ma i numeri sono positivi per l’intero sistema Puglia che fa registrare nell’anno in corso un 4,6% in più rispetto al 2017. A supporto di questi numeri ci sono quelli del Cerved, secondo cui la crescita attuale rispetto allo stesso periodo pre-crisi, il 2007, è di ben 3,9 punti percentuali in più.

Positiva anche la previsione di crescita delle Piccole e Medie Imprese pugliesi: gli indicatori dicono che l’analisi del fatturato medio, relativa al 2017, farà segnare un 4,6% in più rispetto al 2016.

Premi8

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano nel suo intervenuto ha dichiarato: "Le aziende che oggi premiamo sono la dimostrazione di quale sia il modo giusto di utilizzare i finanziamenti che la Regione mette a disposizione. Sono stato educato da un imprenditore: mio padre. Quindi conosco bene il rapporto che ci deve essere tra cultura d’impresa e politica".

"È possibile - ha quindi sottolineato Emiliano - che assisteremo ad una richiesta di autonomia rafforzata da parte di alcune regioni del Nord: una domanda di maggiori competenze, quindi, di maggiore budget di spesa a disposizione. Oggi, ci domandiamo se questa sia una legittima esigenza di territori desiderosi di crescere oppure se non sia un tentativo, come già accaduto in passato, di cambiare la locazione delle risorse nazionali. Noi - ha ribadito il Presidente - seguiamo un modus operandi che si basa sulla fiducia nello Stato".

Itel3

La concorrenza è l’elemento che garantisce la vitalità del mercato. Emiliano, a tal proposito, ha aggiunto un elemento importante: "L’imprenditore che mi ha educato mi ha insegnato che la concorrenza è giusta, ma che può e deve essere cooperativa. Non per fare cartelli, ma per dare vita ad un mercato che non sia né oligopolistico,  né monopolistico. Solo in questo modo si fa crescere l’innovazione, ossia la chiave per la  crescita. È  fondamentale, quindi, riconoscere il ruolo sociale dell’impresa, proprio come la nostra Costituzione ci insegna".

Michele Emiliano dice che intende rifarsi ad una formula collaudata. "Libero mercato e regole che garantiscano la distribuzione equa della ricchezza, questo ci insegna la dottrina sociale della Chiesa. Senza questo equilibrio ci ritroveremmo davanti ai problemi che il Mezzogiorno, e un territorio come quello pugliese, stanno cercando di mettersi alle spalle: povertà e criminalità".

Premi5

"Senza sicurezza non si va da nessuna parte", ha concluso Emiliano, "Innovazione, concorrenza e competitività crescono in territori dove le imprese lavorano serene, senza paure. A questo stiamo lavorando e continueremo a lavorare. State facendo un lavoro straordinario - ha qyindi detto ai premiati - i numeri della Puglia sono strepitosi, compresi i vostri. E ci è riconosciuto da tutta l’Italia. Sappiamo che perdiamo centinaia di laureati, ma sappiamo anche  che non vedono l’ora di tornare in Puglia. Non c’è nessun altro che può dare posti di lavoro se non le imprese".

ITEL Diaferia

"Sono lusingato di questo premio - ha dichiarato Leonardo Diaferia della Itel Telecomunicazioni - che testimonia la stima per il nostro modo di fare impresa. Può esserci futuro solo se si coniuga innovazione e legalità. Per questo, è importante per un imprenditore non sentirsi solo".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fiera levante eccellenze industria puglia premi itelmichele emilianobari







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.