A- A+
PugliaItalia
FdL, Stati Generali dell'Export: innovazione e creazione valore

La particolare congiuntura economica, come effetto dell’emergenza Covid-19, chiama a una sfida assai difficile, che impone la necessità di individuare soluzioni veramente innovative e fuori dagli schemi del passato. Questo il focus della plenaria Pandemia Covid 19, il valore trainante dell’innovatività e delle imprese sociali, che aprirà gli Stati Generali dell’Export, in programma sabato, 10 Ottobre al Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante.

Export FdL

All’evento hanno partecipato gratuitamente tutte le aziende interessate a migliorare la loro proiezione all’estero. Fittissima l’agenda: 10 ore, con circa 20 relatori, 2 sessioni plenarie, 1 workshop, 7 speech di startup innovative, 3 White paper sui principali temi che caratterizzano la promozione del Made in Italy all’estero e le criticità affrontate dalle aziende esportatrici.

A fare gli onori di casa il Presidente Alessandro Ambrosi che, assieme a Lorenzo Zurino - ideatore di questo importante appuntamento nonché Presidente del Forum Italiano dell’Export: “Oggi vogliamo offrire una visione glocal dei nuovi modelli economici. Una Fiera legata alla storia del territorio e alle sue proiezioni mediterranee. Una Fiera delle imprese e per le imprese. Dallo scorso marzo ogni impresa si è scoperta vulnerabile. Per questo siamo qui, per vederci chiaro nel futuro”.

foto Forum Export

Alessandro Ambrosi e Lorenzo Zurino hann introdotto il primo parterre di relatori: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Donato Toma, Presidente della Regione Molise; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE; Stefania Raddoccia, Tax and law Managing partner di Ernst & Young; Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari; Paolo Barletta, CEO Alchimia Spa e Arsenale Spa; Antonio Squeo, CIO di Hevolus; Alfonso Dolce, CEO di Dolce & Gabbana; Pasquale Casillo, Presidente di Casillo Group; Marco Gubitosi, London Managing Partner di Legance Avvocati e Vincenzo Manes, Presidente della Fondazione Italia Sociale. A chiusura di questa prima plenaria l’intervento del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

export Di Maio

“La Fiera del Levante è di grande richiamo internazionale ed è ancora più importante in questa fase di rilancio - ha dichiarato Luigi Di Maio, intervendo all’84esima Campionaria della Fiera del Levante - siamo davanti ad una situazione senza precedenti, che ha modificato il nostro modo di vivere. E purtroppo, non siamo ancora fuori pericolo".

"La prima riflessione quindi è un messaggio di responsabilità e di impegno - ha sottolineato il Ministro degli Esteri - adesso è importante lavorare senza sosta per rilanciare la nostra economia. A riguardo la Farnesina ha messo in moto il Patto per l’Export presentato qualche settimana dopo il lockdown. Si tratta di un documento programmatico con l’intento di rilanciare il Made in Italy nel mondo nell’attuale congiuntura".

"E’ stato dato il via per la prima volta - ha precisato Di Maio - ad un percorso inclusivo, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria, i territori e gli Enti preposti al sostegno pubblico all’internazionalizzazione. Questo dialogo ha messo in luce un quadro di criticità variegato. Sei sono i pilastri sui quali costruire le necessarie azioni: comunicazione, promozione integrata, formazione, e-commerce, sistema fieristico, finanza agevolata”.

foto Di Maio 2

La particolare congiuntura economica, come effetto dell’emergenza Covid-19, chiama a una sfida assai difficile, che impone la necessità di individuare soluzioni veramente innovative e fuori dagli schemi del passato: “Abbiamo messo a punto insieme all’ICE - ha segnato Luigi Di Maio - la piattaforma Fiera Smart 365, spazio virtuale per l’organizzazione di Fiere e B2B. Ce la stiamo mettendo tutta e non possiamo non guardare all’Expo Universale di Dubai 2021 dove parteciperanno ben 192 Paesi. Il Padiglione Italia dovrà essere la vetrina del Made in Italy nel mondo con le sue eccellenze e le sue produzioni".

export FdL2

"La Farnesina è determinata a lavorare fianco a fianco con tutto il mondo produttivo. Siamo di fronte ad una sfida senza precedenti - ha concluso Di Maio - ma anche di fronte ad una straordinaria opportunità se sapremo coglierla lavorando tutti insieme”.

FDL banner web Big Rectangle 300x250

Il periodo che stiamo attraversando impone la necessità di ripartire dal territorio, dalla tradizione, con l’uomo al centro e l’economia come un mezzo per il bene comune. I processi innovativi che occorre innescare, quindi, prevedono un solido background culturale e, su questo tema, l’Italia rappresenta un punto di riferimento, in quanto detentrice di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo. Come scritto qualche anno fa dal Premio Nobel per l’economia, Amartya Sen, oggi più che mai l’obiettivo diventa ritrovare l’etica nel lessico economico contemporaneo, al fine di rilanciare l’impresa sociale e tutte quelle realtà capaci di generare valore in maniera inclusiva e accogliente.

"Il dialogo diventa un aspetto fondamentale nella sfida che stiamo vivendo oggi - sostiene Alfonso Dolce - Lo scambio di idee e di esperienze, sono di vitale importanza per permettere di volgere le criticità che stiamo vivendo in opportunità, e questo tavolo di lavoro è un utile strumento di confronto".

Cupertino 640x427

Secondo Francesco Cupertino, è proprio il dialogo tra il mondo delle università e quello delle imprese la chiave di volta di questo confronto: "Il ruolo delle università nel processo di rafforzamento delle capacità delle aziende italiane di poter allargare i propri orizzonti a livello internazionale non si limita alla formazione di donne e uomini con competenze tecniche all'avanguardia, ma deve puntare a mantenere un dialogo aperto con il mondo delle imprese per valorizzare le competenze esistenti, dall’artigianato all’agricoltura al mondo dell’industria. La capacità delle università di trasferire le nuove tecnologie per reinterpretare le competenze, i processi ed i prodotti che attualmente caratterizzano la nostra economia sarà una chiave determinante per reggere la competizione internazionale, anticipandola ed utilizzandola come strumento di sviluppo".

BPPB Patroni Griffi

Gli Stati Generali dell’Export hanno ospitato il workshop coordinato dalla III Commissione Affari Esteri Internazionali  del Ministero, in presenza di Iolanda Di Stasio e con la partecipazione di Giordano Riello, Nplus President - Gruppo Giordano Riello International, Giorgia Caovilla, CEO Ojour,  Danilo Iervolino, Presidente Università Telematica Pegaso, Sebastian Caputo, CEO 012 Factory e Oreste Francesco Pepe Milizia, Presidente Unione internazionale giovani commercialisti (IUYA). Nella plenaria pomeridiana, hanno partecipato invece Pasquale Salzano, Presidente Simest, Massimo D’Alema, in qualità di Presidente Advisory Board EY, Marcello Minenna, Direttore generale delle Agenzie delle Dogane, Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Alessandro Decio, Ad Banca Desio & Brianza, Andrea Benetton, CEO Cirio Agricola e Flavio Briatore, Founder & Chairman Billionaire Life Group.

massimo d'alema 1

"L’economia mondiale si rimette lentamente in movimento dopo lo shock della pandemia - ha affermato Massimo D’Alema - per un paese come l’Italia è fondamentale che si riaprano i mercati e vengano superate le barriere che ostacolavano le esportazioni e che, sono aumentante, in fase di pandemia. Bisognerà ora analizzare attentamente quali cambiamenti sono intervenuti in modo, o in parte, irreversibile nella struttura dei consumi e nella propensione dei consumatori. Bisognerà analizzare le potenzialità dei diversi mercati nel quadro di cambiamento già in corso e che la pandemia ha accelerato. Il sistema produttivo italiano è chiamato ad una sfida che saprà affrontare con creatività e flessibilità".

(gelormini@gmail.com)

--------------------------- 

Pubblicato sul tema: FdL Stati Generali dell'Export Emiliano, Di Maio e il Covid

Commenti
    Tags:
    fdl stati generali export innovazione attenzione persone creazione valore bari bppbluigi di maiomassimo d'alema







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.