PugliaItalia
Ferrovia Bari-Matera, intesa
Ministero, Regione e FAL
Verso la convenzione tra Ministero Trasporti, Regione Puglia e Ferrovie Appula Lucane (FAL) per la linea ferroviaria Bari-Matera
I passaggi burocratici,in Italia, non finiscono mai. Ecco l’accordo, che dovrebbe essere siglato a breve scadenza, tra Ministero dei Trasporti Regione Puglia e Ferrovie Appulo Lucane srl.Per fare? Si legge negli incarti: “Interventi settore ferroviario per ampliamento funzionale delle infrastrutture esistenti, riducendo strozzature e colli di bottiglia. Potenziamento linea Bari-Matera”.

Nel 2016 il Cipe delibera la ripartizione dei finanziamenti - stanziati dal Governo nazionale nel capitolo Fondo sviluppo coesione 2014-2020 - per Sud e Nord Italia: 38.761,10 milioni di euro. Alla Regione Puglia nell’ambito del Piano operativo infrastrutturale vengono elargiti 97 milioni di euro,di cui 44 per la tratta ferroviaria Bari-Matera.
Il 25 ottobre 2017 il Ministero chiede alla Regione pugliese lo schema dell’intervento operativo. In data 27 dicembre 2017 gli Uffici regionali trasmettono la documentazione inviata dai responsabili delle FAL, soggetto attuatore: descrizione opere, schemi planimetrici, indicazione risorse economiche, cronoprogramma, fabbisogno monetario annuale.

Pochi giorni fa la Giunta regionale ha ratificato sia il programma con oggetto il percorso Bari-Matera sia il modello di convenzione da stipulare con Ministero e FAL. Non è dato sapere quando ci sarà la firma del protocollo d’intesa.
Comunque si apprende che la Regione s’impegna ad assumere direttamente o tramite FAL srl le “obbligazioni giuridicamente vincolanti, inerenti l’intervento, entro il 31 dicembre 2019, pena la revoca del finanziamento…Qualora FAL non provveda a redarre progetto preliminare o definitivo, procedure di gara etc. nei tempi indicati, la Regione fissa un termine ultimo decorso il quale si impegna a intervenire in tempo utile, eseguendo direttamente gli adempimenti in parola: ovvero individuando un nuovo soggetto attuatore che consenta di completare l’iter procedurale e assumere obbligazione giuridicamente vincolante entro il 31.12.2019”.
L’iniziativa ferroviaria prevede cinque sotto interventi definiti in questo modo :
- riorganizzazione piano del ferro deposito FAL Bari-Scalo per una spesa di 4,5 milioni di euro
- raddoppio tratta Palo del Colle-Grumo Appula 13,5 milioni euro

- raddoppio Grumo Appula-Toritto 13 milioni euro
- raddoppio selettivo Mellito 2 milioni euro
- adeguamento impianti di segnalamento
e sicurezza tratta pugliese Bari-Matera 11 milioni euro.
Da Bari a Matera i treni delle Ferrovie appulo lucane percorrono 74,5 chilometri dentro il territorio di nove Comuni. Una linea a semplice binario,attrezzata con sistema di stanziamento del tipo a “conta assi”(blocco automatico conta assi Bari centrale).
Gli scambi semplici e le comunicazioni sono percorribili alla velocità massima di 30 chilometri/ora in deviata.
Buon viaggio.