A- A+
PugliaItalia
Fondo Sanitario Nazionale, alla Puglia più 57 milioni di €

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni ha approvato, al termine della discussione, il Riparto Fondo Sanitario Nazionale 2019. Alla Regione Puglia 57 milioni in più rispetto al 2018.

Emiliano bruxelles 300x206

“Dopo l’accordo all’interno della Commissione Salute delle Regioni - ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - in Conferenza dei Presidenti abbiamo approvato le proposte da inviare in Conferenza Stato-Regioni. Rispetto all’anno scorso la Puglia disporrà di una quota aggiuntiva pari a 57 milioni di euro, incluso una ulteriore quota ottenuta per la premialità annua”.

“Un risultato estremamente importante per noi - sottolinea Emiliano - la Puglia in questi tre anni e mezzo ha fatto passi da gigante sia in termini di assistenza sanitaria che in termini economici. Oggi la Puglia è in Salute e non produce più bilanci in sofferenza. Procediamo ancora su questa strada, consapevoli che l’obiettivo va ancora raggiunto pienamente”.

Marmo sciancalepore

Ma a fermare gli entusiasmi ci pensa il presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Nino Marmo: “Con riferimento al riparto del Fondo Sanitario, si registra per la Regione Puglia una diminuzione della popolazione residente, compensata in parte dall’aumento dell’età media che influisce sui criteri di calcolo”.

“La Puglia avrà 57 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso dal Fondo Sanitario Nazionale. Una buona notizia, ovviamente, che Emiliano però cerca velatamente di spacciare come un suo merito. La realtà è completamente diversa: le risorse non sono aumentate per restituire alla Puglia ciò che le è stato tolto in passato, ma solo perché è lievitata l’età media della popolazione pugliese. Dato, quest’ultimo, che influisce sui criteri del riparto”.

“Ergo, ci risiamo - aggiunge Marmo - l’ennesima conferma del crollo della natalità in Puglia e il progressivo invecchiamento della popolazione. Questo è tutt’altro che un successo. Non basta: Emiliano sventola anche dei bilanci che non sono più in sofferenza. Se così fosse, e non è, come mai chiude strutture sanitarie e reparti e riduce i servizi? Certo è che oggi, con 57 milioni in più, Emiliano avrà pochi alibi dietro cui nascondere una grave inefficienza politica e gestionale della sua sanità. Staremo a vedere come li utilizzerà”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fondo sanitario nazionale puglianicola marmomichele emilianoriparto anziani







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.