A- A+
PugliaItalia
Formazione, Porto Cesareo Arriva 'Garanzia Giovani'

PORTO CESAREO (Lecce): il CALASANZIO Cultura e Formazione dei padri Scolopi di Campi Salentina, partner dell’ATS Let’s work 2gheter, organizza, in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo, per sabato 7 marzo 2015, ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di via Cilea, il dibattito “GARANZIA GIOVANI – OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E LE AZIENDE”.

INTERVERRANNO:

-          Padre Giuseppe ZONNO – Direttore Calasanzio Cultura e Formazione;

-          Dott.ssa Monica PERNA – Commissario Prefettizio Comune di Porto Cesareo

-          Avv. Loredana CAPONE – Assessore Regionale allo Sviluppo Economico;

-          Avv. Simona MANCA – Consigliere Provinciale;

-          Dott. Cosimo PRISCIANO – Responsabile regionale “Italia Lavoro S.p.a.” ;

-          Ing. Francesco NOBILE – Direttore generale Nardò Technical Center – Porsche Engineering;

-          Dott.ssa Fabiana MUTASCI – Responsabile Risorse Umane Technical Center – Porsche Engineering;

-          Dott. Maurizio ZECCA – Presidente Confindustria Lecce – Sezione industrie alimentari;

-          Sig. Giovanni CAPUTO – Referente Centro per l’Impiego di Nardò;

-          Prof. Cosimo Damiano ARNESANO – Docente di Economia Aziendale I.I.S.S. “Vivante” di Bari

 

La Youth Guarantee, che concorre al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 e prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire ai giovani NEET un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

In particolare, i giovani tra i 16 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, possono fare un’esperienza di tirocinio retribuito, per un massimo di 6 mesi, presso uno studio professionale, una fondazione, un’associazione o un’impresa.

“GARANZIA GIOVANI” è un'importante opportunità anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste per la Regione Puglia, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
Per il Tirocinio è prevista un'indennità mensile di 450 euro, corrisposta direttamente al tirocinante dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). L’Azienda Ospitante non avrà nessun onere retributivo e previdenziale, rimanendo a suo carico solo ed esclusivamente il costo per l’assicurazione INAIL, il cui importo è piuttosto esiguo.

In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende sarà riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione sarà gestita dall'INPS.

Tags:
porto cesareogiovanitirocinioformazioneimprese
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.