A- A+
PugliaItalia
Gaël Davrinche alla Doppelgaenger Hurricane , humor solenne e rivisitante

Venerdì 21 novembre la galleria Doppelgaenger inaugura Hurricane, mostra personale del pittore francese Gaël Davrinche: pittore contemporaneo dal forte senso dell'immaginazione e dalla vena umoristica decisamente eccentrica ed originale. Le sue rivisitazioni dei Maestri, da Leonardo a Rembrandt, sono diventate celebri e ne hanno rilanciato l'interesse tra la critica internazionale e nella sfera senza confini di appassionati e collezionisti.

Artista di spicco nel panorama dell’arte contemporanea  internazionale, Gaël Davrinche, rivendica una decisa appartenenza alla tradizione pittorica figurativa, attraverso uno straripante polimorfismo stilistico.

Davrinche
 

Una marcata dicotomia invade l'intera produzione di Davrinche: senso dell’umorismo e solennità, tratto istintuale e descrizione meticolosa, citazionismo storico-artistico e narrazione del contemporaneo.

Davrinche Suddenly
 

Le opere in mostra percorrono questa vorticosa varietà di stili, tecniche e soggetti che l’artista affronta senza un ordine prestabilito: dai segni quasi infantili dei disegni dedicati alla Gioconda, alla serie Memento M., nella quale la poetica dei fiori è affidata a poche e delicate pennellate; dalle tele e dalle carte della serie Kalashnikov, pregne di una gestualità violenta, ai sorprendenti grandi ritratti iperrealisti, dove la maestria dell’artista raggiunge la sua più alta espressione.

Francese, classe 1971, Gaël Davrinche si è diplomato in pittura all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Davrinche è un pittore prolifico ed eclettico, riconosciuto a livello internazionale, con un curriculum fitto di mostre personali in Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Canada e in Cina. Le sue opere sono state acquisite dal Musée Ingres di Montauban, dal FRAC e dalla Fondation Salomon pour l’art contemporain. Tra le sue mostre più recenti, Défigure(s) alla Fondation Ecureuil di Tolosa, Memento Mori alla Ego Gallery di Lugano e Insight, alla galleria Magda Danysz di Shanghai.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
doppelgaengerbaridavrinchehumorrivisitazionicontemporaneo
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.