A- A+
PugliaItalia
Galatina (Le), il ministro Crosetto e Emiliano alla consegna delle Aquile
emiliano crosetto galatina (3)

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Galatina (Lecce) ha partecipato alla cerimonia di consegna delle Aquile, alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto, del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti e delle autorità civili e militari.

consegna aquile galatina (12)consegna aquile galatina (12)Guarda la gallery

“Tanti giovani dell'Aeronautica Militare hanno ricevuto l'Aquila - ha detto Emiliano - per noi è una grandissima emozione anche perché Galatina è uno degli aeroporti più importanti per l'addestramento dei nostri militari e anche delle forze alleate nel in sede Nato e anche fuori dalla NATO. Questo è l'orgoglio principale di oggi".

"Il ministro Crosetto è qui - ha poi aggiunto - soprattutto per rendere onore a questa tradizione aeronautica così prestigiosa della Puglia. La nostra regione ha ben tre aeroporti militari, Amendola, Gioia del Colle e Galatina, e quattro aeroporti civili ed è una delle regioni dal punto di vista strategico più importanti nello scacchiere del Sud-Est europeo. Oggi un quarto, forse anche un terzo, delle forze armate italiane di terra, di aria e di mare è schierato qui in Puglia. Per noi è una grande responsabilità e un grande onore.

"Questo apparato militare - ha sottolineato il presidente Emiliano - ha anche funzioni importantissime di protezione civile: abbiamo ricevuto sempre grande aiuto dalle forze armate durante i momenti di emergenza, sia dal punto di vista climatico, sia dal punto di vista dei disastri ambientali, ma soprattutto durante la pandemia. Le forze armate sono state essenziali per il sostegno del sistema sanitario regionale”.

consegna aquile galatina (15)consegna aquile galatina (15)Guarda la gallery

La cerimonia di consegna si è svolta in Piazza Dante Alighieri: il brevetto di pilota è stato consegnato ai 49 allievi che dopo un percorso di formazione di circa un anno, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole di volo dell’Aeronautica militare del 61° Stormo di Galatina, del 72° Stormo di Frosinone e del Centro addestramento equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare.

consegna aquile galatina (14)consegna aquile galatina (14)Guarda la gallery

All’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’Aeronautica militare Terza Regione Aerea di Bari (da cui dipendono i tre reparti di volo), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Galatina., hanno partecipato anche i familiari dei giovani piloti.

emiliano crosetto galatina (2)emiliano crosetto galatina (2)Guarda la gallery

La consegna dei brevetti è stata suggellata dal sorvolo di una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo.

(gelormini@gmail.com)
 
* Foto e interviste a cura di Michele Falcone
Iscriviti alla newsletter
Tags:
galatina lecce salento aquile consegnaguido crosettomichele emilianoministro puglia areonautica medaglie militare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.