A- A+
PugliaItalia
Giancarlo Logroscino tra i 4 editor dell'Oxford Textbook malattie neurologiche

C’è anche il professore ordinario di neurologia dell’Università degli Studi Bari “Aldo Moro”, Giancarlo Logroscino, tra i quattro scienziati editor del volume “Oxford Textbook of Neurologic and Neuropsychiatric Epidemiology”. 

Oxford Textbook

Pubblicato dalla prestigiosa Oxford University Press, la più importante casa editrice in ambito medico al mondo, il manuale è il frutto di cinque anni di lavoro del professor Logroscino insieme ad altri tre leader a livello mondiale nella ricerca in ambito neurologico: Carol Brayne della Cambridge University (UK), Valery Feigin della Auckland University (Nuova Zelanda) e Leonore Launer della National Institute of Health (USA).

I quattro luminari hanno coordinato i lavori di oltre cento autori e fornito propri contributi al volume che offrirà a neurologi, psichiatri, studenti e professionisti della sanità pubblica una panoramica generale e metodologica sulle conoscenze nell’ambito delle malattie neurologiche e neuropsichiatriche, oltre che nuove intuizioni per prevenirle e trattarle.

“Considerando che il 10% degli over 65 soffre di queste patologie, circa 100mila persone solo in Puglia – sottolinea il professor Logroscino – si comprende la crescente importanza di malattie come Alzheimer, Parkinson e depressione dal punto di vista della sanità pubblica. Dal volume emergono delle prime evidenze su correlazioni tra l’origine biologica di questi disturbi e fattori socioeconomici che l’epidemiologia ha iniziato a evidenziare. In particolare, sembrerebbe che alcuni aspetti dello stile di vita legati a redditi bassi, come una scarsa attività fisica, mentale e sociale, un basso livello di istruzione e una dieta povera, aumentino il rischio di sviluppare disturbi della sfera cognitiva, soprattutto nei paesi con maggiori disparità a livello economico”.

neurologia

Disturbi che, durante la pandemia, si stanno trascurando per la diffidenza di molti pazienti nel frequentare gli ospedali o perché è stato necessario dirottare strutture e personale sanitario sull’emergenza Covid. “Per questi motivi la pandemia - afferma Logroscino, direttore del centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari presso l’Ospedale “G. Panico” di Tricase - sta determinando una peggiore gestione sia delle patologie acute che croniche, oltre che il rinvio di un numero significativo di prime diagnosi. Nel nostro centro di Tricase stiamo iniziando a utilizzare una piattaforma di telemedicina che, quantomeno, ci permette di assistere da remoto i pazienti affetti da patologie rare come la SLA o la Demenza frontotemporale”.

Giancarlo Logroscino 1

“Oltre a questo impatto indiretto - aggiunge Logroscino - il Covid sta procurando sintomi temporanei riguardanti il sistema nervoso centrale, come mialgia, mal di testa, perdita di gusto e olfatto, che colpiscono circa la metà dei ricoverati”. Meno diffusi, secondo il report dell’European Academy of Neurology sui sintomi neurologici del Covid, le alterazioni della coscienza (intervenute nel 29,3% dei positivi ricoverati), gli stati di agitazione psicomotoria (26,7%), l’encefalopatia e i disturbi cerebrovascolari acuti (21%). Complicanze neurologiche più severe, come gli ictus ischemici, sono insorte per l’8% circa dei ricoverati.

“Al momento - conclude Logroscino - non siamo in grado di prevedere l’insorgenza nel medio-lungo periodo di danni alla sfera cognitiva causati dal Covid; per capirlo occorrerebbe monitorare nel tempo i pazienti positivi al virus”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    giancarlo logroscinooxford textbook malattie neurologiche barese università bari editor mondiali







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.