A- A+
PugliaItalia
Grottaglie: attività di test per lo sviluppo dei voli senza pilota

Aeroporti di Puglia ha ospitato presso l’aeroporto di Grottaglie un’attività di test sul campo su sistemi di volo a pilotaggio remoto. L’iniziativa s’inserisce nel percorso di sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie quale infrastruttura a supporto dell’industria aerospaziale, nazionale e internazionale, per attività di test, certificazione e training di piattaforme aeree per applicazioni duali, sia con pilota a bordo che senza, e di sistemi per la gestione dell’integrazione di tutti questi velivoli in un cielo unico, secondo quando previsto dalla “Roadmap for the integration of civil RPAS into EU Aviation System“ e in particolare dal programma europeo “SESAR 2020”.

Grottaglie Test
 

In questo contesto, Aeroporti di Puglia ha fornito il supporto alla società Vitrociset per l’effettuazione di una serie di prove sperimentali di volo su sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) di categoria “mini” (peso inferiore  a 25 Kg), opportunamente strumentati con payload (sensori), per ottenere la certificazione per operazioni speciali di sorveglianza e riconoscimento.  Le attività hanno avuto come obiettivo, da un lato la verifica della navigazione assistita, dall’altro la validazione del link bordo-terra e del downstream dei dati video sulla Ground Station.

Grottaglie PUGLIA
 

Nel contempo sono state verificate alcune procedure operative volte a validare le regole e i processi per la gestione di attività sperimentali di volo per piattaforme aeree al di sotto dei 25 kg ed in modalità VLOS (Visual Line Of Sight) nello  spazio aereo  dell’aeroporto di Grottaglie, opportunamente segregato per lo svolgimento di tali test in accordo con le disposizioni dell’ENAC e dell’Aeronautica Militare.

Alle attività ha partecipato il gruppo di allievi del corso per operatori SAPR in svolgimento presso la Fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore Aerospazio Puglia. Gli studenti hanno potuto verificare sul campo quanto appreso nelle lezioni teoriche in aula partecipando alle attività di pianificazione dei test, di gestione operativa “live” del drone e di analisi dei risultati sperimentali.

Tags:
aeroporto grottaglie voli senza pilotatest aeroporto grottaglie voli senza pilota








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.