A- A+
PugliaItalia
I "cammini" del Giubileo Coldiretti si organizza in Puglia

In Puglia grazie al Giubileo e alla straordinaria affluenza di turisti a Matera gli agriturismo stanno vivendo un momento di grande vitalità anche nei mesi invernali. Secondo un'indagine di Coldiretti/Terranostra Puglia i pernottamenti, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono cresciuti dell'11%.

“Certamente Roma sarà la meta religiosa più frequentata al mondo – dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - ma la Puglia risulterà una delle tappe dei pellegrini più visitate, per la presenza di importanti itinerari religiosi, quali il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, il cammino religioso da Monte Sant'Angelo fino al Colle della Minerva dove la chiesa è consacrata ai martiri d'Otranto. I visitatori hanno la possibilità di consumare prodotti freschi direttamente sul posto in apposite aree ristoro, oppure di acquistarli per riempire la “bisaccia del pellegrino” grazie alle numerose iniziative degli agricoltori di Campagna Amica e alla possibilità di alloggiare negli agriturismi. Anche il pernottamento nell’area murgiana ha registrato un balzo importante, grazie all’affluenza record di turisti a Matera”.

small 150915 125509 to150915cro 0172
 

L’offerta di Campagna Amica per il Giubileo in Puglia si è strutturata attraverso 100 mercati di vendita diretta, 80 agriturismi e bed and breakfast in aree rurali, 25 ristoranti aderenti a Campagna Amica nel piatto presenti lungo i cammini che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina, come la Via Francigena che unisce Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con la possibilità di varianti marittime come quella da Bisceglie, Giovinazzo fino a Bari.

“Lungo il periodo delle festività natalizie sono state registrate presenze significative in crescita (23,3%), anche dei giovani (aumentate dell’8%) rispetto allo scorso anno – commenta il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti. I nostri agriturismo propongono anche menù vegani e vegetariani e sono forti del grande appeal che vivono i prodotti enogastronomici pugliesi. Si è rafforzato, inoltre, il binomio cibo e cultura e l’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento”.

francigena 4
 

Nonostante la crisi, infatti, sono raddoppiati i vacanzieri che prediligono i ‘percorsi del cibo’. Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese, caratterizzato da 5 milioni di ulivi pluricentenari, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella della Daunia) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia.

via francigena 02
 

“Per il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia - conclude il Presidente di Terranostra Puglia, Carlo Barnaba - gli agriturismo di Campagna Amica aderenti a Terranostra Puglia hanno già organizzato l’offerta del ‘Menù Amico del Pellegrino’, un pasto completo che segue la stagionalità delle produzioni ed esalta storia e tradizioni del territorio del percorso religioso ad un prezzo decisamente equo”.

Il canale più utilizzato per la ricerca dell’agriturismo è internet, che è scelto dal 79 per cento dei vacanzieri che navigano su siti come www.terranostra.it e che precede il passaparola (42 per cento) e l’esperienza diretta (12 per cento).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
camminigiubileocoldirettipuglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.