A- A+
PugliaItalia
I costruttori edili pugliesi in Montenegro in cerca di business

di Vito Piepoli

Il presidente del Comitato Estero PMI dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e presidente di ANCE Puglia e Foggia Gerardo Biancofiore nonché imprenditore nel settore delle costruzioni con Sedir, guiderà i costruttori edili nella Missione Montenegro, in programma a Podgorica il 21 e il 22 settembre 2016.

I settori prioritari di interesse sono le infrastrutture di trasporto e ospedaliere, l’energia rinnovabile e la ricettività. Le aziende saranno seguite anche dopo la due giorni di settembre, con un Desk finalizzato a facilitare la conclusione di accordi e a fornire tempestive informazioni su bandi di gara e progetti di sviluppo locali.

perucica 2
 

La Missione, è intitolata “Italy & Montenegro - Building together”, è organizzata dall’Ance,  dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Agenzia Ice di Belgrado e con il supporto del Ministero dello Sviluppo economico.

"L’iniziativa - ha spiegato  Biancofiore - nasce su basi estremamente concrete. Si punta ad offrire opportunità di business per i comparti in cui il mercato montenegrino offre ottime prospettive per le aziende italiane. Nel corso dei lavori, verranno approfonditi i profili legislativi e regolamentari, così come gli strumenti finanziari proposti da organismi internazionali, dai fondi strutturali in generale, dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, dalla Banca europea per gli investimenti".

Rappresentanti di alcune delle imprese top player illustreranno le loro esperienze in Montenegro. A loro volta, gli esponenti istituzionali locali presenteranno i loro principali progetti di sviluppo.

MONTENEGRO 60262
 

Biancofiore ha anche sottolineato una rilevante novità della Missione Montenegro, rispetto alle altre organizzate dall’Ance negli ultimi anni: "La predisposizione di un’attività di Desk successiva. Questa  consentirà un prezioso follow up a supporto delle aziende italiane partecipanti, che verranno assistite nella ricerca di informazioni tecniche, bandi di gara e progetti di loro interesse, nello svolgere attività di monitoraggio e pubblicizzazione in tempo reale delle nuove opportunità, e nel facilitare e agevolare l’instaurazione di rapporti di collaborazione o partecipazione alle gare locali montenegrine".

 

"Gli incontri di approfondimento one to one, successivi all'iniziativa - ha aggiunto -  forniranno a ciascuna azienda interessata, un contributo importante per aumentare le possibilità di accordi e di consolidamento dei rapporti con le controparti montenegrine sia istituzionali che private. Il periodo previsto per l’attività del Desk Ance è da novembre 2016 a marzo 2017".

 

Tags:
montenegro gerardo biancofiore ance pugliamontenegro costruttori edili business ance puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.