A- A+
PugliaItalia
Il Consorzio Primitivo di Manduria a Collisioni 2016 - Il festival “Agrirock”

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria parteciperà, da giovedì 14 a lunedì 18 luglio, a Collisioni 2016, il festival “Agrirock” che a Barolo (Cuneo), che ha radunato lo scorso anno oltre 100.000 spettatori provenienti da tutta Italia e dall'estero.

logo definitivo 2
 

Un popolo di amanti del vino e della buona musica, che ogni anno si raduna in Piemonte e trasforma il piccolo borgo vinicolo in un crocevia di culture e grandi scuole vinicole, gettando ponti tra le grandi tradizioni  regionali, nel segno dell'interscambio e del gemellaggio. Il legame musicale e vinicolo con la Puglia quest'anno è forte come non mai. Chiuderanno, infatti, il festival di Barolo, proprio i Negramaro in concerto.

negramaro3
 

Anche se pubblico, grazie al Progetto Vino, questa volta potrà conoscere - in particolare - i grandi Primitivo di Manduria, nel palco del Castello di Barolo.  

Accanto ai grandi nomi internazionali della musica e della letteratura, il vino italiano avrà un ruolo centrale all’interno della manifestazione, insieme al Consorzio di una delle eccellenze enologiche più prestigiose del sud Italia. Collisioni, infatti, propone il “Progetto Vino”, un ciclo di degustazioni e di incontri, curati dal giornalista Ian D’Agata, collaboratore di Vinous e Decanter, nonché direttore scientifico di Vinitaly International,  che porteranno a Barolo produttori, influencer e buyer da tutto il mondo.

roberto erario2
 

Per il progetto, le suggestive sale del Castello di Barolo ospiteranno un focus dedicato alla denominazione del "Primitivo di Manduria", in cui il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria presenterà ai professionisti del vino internazionale le sue perle enologiche. La realtà pugliese ha da poco ricevuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il prestigioso Erga Omnes, riconoscimento che gli attribuisce il ruolo di decisore e coordinatore esclusivo di tutte le politiche di valorizzazione, oltre che di tutela, delle denominazioni d’origine controllata del Primitivo.

Barolo castello
 

“Un orgoglio per noi partecipare a Progetto Vino di Collisioni 2016, un appuntamento caratterizzato da esperti di grande richiamo conosciuti in tutto il mondo - dichiara Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.- Saremo in grado di rappresentare la qualità, la diversità, la genuinità e la capacità innovativa di una delle eccellenze della produzione vitivinicola pugliese e simbolo del Made in Italy”.

"Un impegno gradito" - aggiunge Ian D'Agata -  "avere l'onore di presentare insieme al Presidente questa grande denominazione pugliese ai giornalisti e ai sommelier dei diversi ristoranti stellati di tutto il mondo che abbiamo invitato quest'anno al Progetto Vino di Collisioni. Nella speranza di poter replicare presto il format Collisioni nella Terra del Sole!".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
primitivo manduria consorzio collisioniprimitivo manduria consorzio agrirock festivalprimitivo manduria consorzio barolo








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.