A- A+
PugliaItalia
Cosma Gianfranco

A poco più di un anno dalla scomparsa di Gianfranco Cosma, il Comune di Bari, su iniziativa del Sindaco Michele Emiliano, ha organizzato un ricordo a più voci per raccontare il lavoro editoriale ventennale dell'editore barese della Casa Editrice Palomar. Ad animare l'incontro alcuni docenti dell'Università degli Studi di Bari, nonchè collaboratori della Casa Editrice, che ne testimonieranno l'impegno culturale da punti di vista differenti.
 

"E’ probabile che questo “taccuino” non avrebbe mai visto la luce, se non avesse potuto contare sulla pervicace insistenza di Gianfranco Cosma. Un uomo taciturno, volato via coma la farfalla liberata dalle pagine di un libro sfogliato. Forse, perché vissuto troppo a lungo in un'atmosfera inquinata dal cattivo uso della parola.

Come Palomar, Gianfranco intercettava segnali fuori d'ogni codice, intrecciava dialoghi muti, tentava di costruirsi una morale che gli consentisse di restare zitto il più a lungo possibile. Ma poteva mai sfuggire all'universo del linguaggio che pervade tutto il dentro e tutto il fuori di se stesso?

Forse era per rintracciare il filo del discorso che scorre là dove le parole tacciono, che egli tendeva l'orecchio al silenzio degli spazi infiniti o al fischio degli uccelli, e cercava di decifrare l'alfabeto delle onde marine o delle erbe d'un prato. Il signor Palomar ha deciso che d'ora in poi farà come se fosse morto, per vedere come va il mondo senza di lui".

(libero adattamento da Italo Calvino – Il signor Palomar, tratto da "Episcopius Troianus di A. Gelormini - Gelsorosso Ed., 2012).

Cosma


"Un editore, una città. Ricordo di Gianfranco Cosma"

Palazzo di Città - Sala Consigliare, 21/5/2013 ore 17,30


Programma:

Coordina:
Domenico Cofano (Università degli Studi di Foggia)

Intervengono:

- Piero Sisto (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"):
L'impresa editoriale a Bari

- Ferdinando Pappalardo (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ):
L'impegno culturale e civile di Gianfranco Cosma

- Daniele Maria Pegorari (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro") :
Le sfide di Gianfranco Cosma

-Testimonianze di Federica e Valentina Cosma


Conclude il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cosmapalomaremilianocomunebariuniversità
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.