A- A+
PugliaItalia
Ilva, Direzione Italia chiede seduta monotematica del Consiglio Regionale

A chiedere "subito" un Consiglio regionale monotematico sulla questione Taranto-Ilva: è il Gruppo consiliare di Direzione Italia, con una mozione di cui è primo firmatario il consigliere regionale tarantino, Renato Perrini, che sottolinea: "Una seduta aperta anche ai parlamentari locali, perché tutta la Politica regionale possa essere coinvolta sia nel fare chiarezza sia nel proporre soluzioni".

perrini renato

 

Dalla mozione del consigliere Perrini si evince che. "Martedì mattina il gip di Milano ha bocciato l’accordo annunciato dall’ex premier Matteo Renzi durante la campagna elettorale per il referendum. Il giudice ha respinto le richieste di patteggiamento perché "incongrue", avanzate da Adriano, Fabio e Nicola Riva nell'ambito del procedimento con al centro il crac del gruppo. Il gip ha ritenuto troppo basse le pene concordate con la procura. Il via libera al patteggiamento è legato allo sblocco di oltre 1.3 miliardi di euro depositati in Svizzera e da destinare al risanamento dello stabilimento come stabilito da un emendamento inserito dal Governo nell’ultima legge di Bilancio".

CNI ilva 5
 

"I soldi in questione, a prescindere dal “quantum” ritenuto insufficiente dal tribunale - prosegue la mozione - al momento non ci sono, perché lunedì, il Tribunale federale di Losanna, in Svizzera, avrebbe dovuto esprimersi sull’ok al trasferimento, ma è stato costretto a rinviare la decisione al 31 marzo. Questo è accaduto perché i giudici non hanno ricevuto alcuna risposta alle istanze di sblocco avanzate all’Isola di Jersey, dove i soldi sono depositati. La mancata decisione del tribunale svizzero avrà ripercussioni anche sulla prossima udienza del processo Ambiente svenduto in corso a Taranto".

"L’1,3 miliardi di euro dovevano servire alla “nuova” Ilva - ricorda il consigliere Perrini nella sua mozione - per attuare il risanamento (1,1 miliardi di euro erano per il risanamento ambientale della fabbrica, e altri 230 milioni erano per la gestione corrente della società); tale fase di stallo ora rischia di avere ripercussioni importanti sul processo di vendita. In questo contesto, da marzo per circa 5 mila dei diecimila lavoratori impiegati nel siderurgico è stata richiesta la cassa integrazione straordinaria".

Ilva TA9
 

E poi aggiunge: "Esuberi dichiarati che, secondo i sindacati, sono il primo passo verso il licenziamento della metà degli occupati. E restando sempre in tema di emerga occupazionale, va segnalata anche l’estrema difficoltà delle imprese dell’indotto Ilva, che già negli scorsi anni hanno avuto una pesante batosta per ciò che riguarda i crediti pregressi".

"Restano inoltre ancora in piedi i dubbi sul futuro ecologico dello stabilimento - si aggiunge ancora nella mozione - la questione del risanamento è ancora aperta perché i nodi irrisolti in fabbrica sono tantissimi. Solo un esempio: le prescrizioni Aia sono state rinviate o realizzate solo in parte. L’azienda per altro è in forte sofferenza. L'Ilva, com'è oggi, o produce tanto o è destinata a fallire. E produrre tanto, nelle condizioni in cui è ora, vuol dire continuare ad inquinare. A questo si aggiunge che l'Italia ha già due procedure d'infrazione in corso a causa del siderurgico: sulla gestione ambientale e sulle norme relative alla concorrenza. Alla fine dello scorso mese si sono verificati con più frequenza i fenomeni di sloping nelle acciaierie dell’Ilva. Si tratta di fenomeni che alimentano preoccupazione dentro e fuori lo stabilimento. E’ evidente quindi che siamo ancora lontani da un ciclo produttivo rispettoso di ambiente salute e sicurezza"

turco 1000x563
 

La proposta è commentata a stretto giro dall'altro consigliere tarantino, Giuseppe Turco, de La Puglia con Emiliano: “Un Consiglio regionale su Taranto, sulla sua gente e soprattutto sull’Ilva, può essere sì un’occasione utile, ma deve essere sostenuto da atti concreti e non da meri ed estenuanti dibattiti che rischiano solo di creare un clima già di per sé incandescente sul diritto alla salute e al lavoro”.

“Renato, persona che ammiro e che stimo al netto delle evidenti divergenze politiche che ci separano - ribadisce Turco - fa bene a porre con forza la questione Taranto. E ricordo quando qualche mese fa abbiamo simbolicamente occupato insieme la commissione Sanità per il blocco a Roma dei 50 milioni. Ma ho il timore che il dibattito in Consiglio regionale si dimostri alla fine infruttuoso proprie nelle settimane in cui la magistratura sta prendendo decisioni importanti sui risarcimenti. Se Consiglio regionale deve esserci, confrontiamoci preventivamente attorno a un tavolo che coinvolga i Consiglieri regionali, di tutte le forze politiche, eletti nella provincia ionica”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
ilva direzione italia renato perrini seduta monotematica consiglio regionaleilva taranto attenzioni regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.