A- A+
PugliaItalia
'L'Ammerikano' a Milano In Feltrinelli - via Manzoni

Alea iacta est! Francesco De Sarlo alle Idi di Marzo con "L'Ammerikano" - Europa Edizioni, 2016 pag. 212 € 14,90 entra silenzioso e trionfante nel manzoniano tempio della lettura meneghina: "Per uno scrittore affermato presentare il proprio libro alla storica libreria La Feltrinelli di via Manzoni a Milano è normale; per me, scrittore esordiente, è estremamente emozionante", ha dichiarato l'autore a proposito.

Ammerikano3
 

Il tranquillo scorrere della vita a Monte Saraceno, un piccolo paese dell’appennino lucano, viene sconvolto dall’arrivo di un uomo dal passato oscuro e inquietante: l’Ammerikano. Wilber Boscom, l’ultimo discendente di una coppia emigrata clandestinamente negli Stati Uniti, ha appena portato a compimento la sua personale e atroce vendetta contro una famiglia mafiosa italo-americana, gli Zambrino, ed è per questo costretto a fuggire per evitare sanguinose ritorsioni. Ma appena l’uomo approda nel piccolo centro all’ombra dei pozzi di petrolio della Val D’Agri, il suo passato si intreccia con la placida realtà del luogo, alterandone inevitabilmente gli equilibri e innescando una sequenza di eventi che vede in Vincenzo, un suo lontano parente, un contraltare perfetto del protagonista.

La fitta trama di questo libro si snoda in modo piacevole, alternando tragedia e commedia, noir e rosa, ma tenendo sempre alto il livello emotivo della narrazione, e ciò che scorre sotto la superficie del romanzo, condotto con uno stile avvincente e al contempo ironico, è una sovrapposizione di strati splendidamente contrastanti, dove finanza e traffici internazionali si mischiano alle tradizioni e ai vizi di un’Italia che non c’è più. Che crediamo non ci sia più…

Pietro De Sarlo, ingegnere lucano, ha maturato una importante esperienza manageriale nei principali gruppi italiani ed esteri (ENI, Fininvest, Cofide, Allianz, Poste Italiane, Intesa Sanpaolo) e attualmente ricopre numerosi incarichi, tra cui quello di Presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. Già fondatore dell’associazione Pinguini Lucani ha pubblicato, nel 2010, un saggio (Si può Fare!) sull’emergenza economica e ambientale derivante dalle estrazioni petrolifere e sulle possibilità di sviluppo economico e sociale della Lucania. L’Ammerikano è il suo romanzo d’esordio.

Salem Elena
 

L'Opera sarà presentata dalla scrittrice e giornalista Elena Salem a Milano - il giorno 13 marzo 2017 alle ore 18,00 - presso la libreria La Feltrinelli di via Manzoni 12.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------------

Pubblicato in precedenza: 'L'Ammerikano' di De Sarlo Sugli scaffali in libreria

Tags:
francesco de sarlol'ammerikano via manzoni feltrinelli libreria noir basilicata








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.