A- A+
PugliaItalia
anima attesa locandina lowres rgb

Un grande “esploratore di felicità”, un “acceleratore” nella Chiesa postconciliare, capace di gesti forti e parole inequivocabili, che hanno sfidato le convezioni e scosso le coscienze, tanto da rimanere scolpite nel tempo e attualizzarsi a 20 anni dalla sua morte.

Don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente nazionale di Pax Christi, scrittore e oratore come pochi ci furono nel cattolicesimo italiano degli ultimi decenni, è stato uomo di profonda libertà interiore, noto per il suo impegno nella costruzione di quella che amava definire la “Chiesa del grembiule”, ispirata ai soli valori dell’accoglienza e del Vangelo, che per lui valeva più di qualsiasi referenza, anche politica.

Nel ventesimo anniversario dalla sua scomparsa che ricorre il 20 aprile p.v., il messaggio profetico del vescovo salentino, personaggio simbolo della Puglia, terra di frontiera e regione di accoglienza, sarà riattualizzato, attraverso passaggi metaforici, in un film intitolato “L’anima attesa”diretto dal regista Edoardo Winspeare ed interpretato da Carlo Bruni e Nunzia Antonino.

La pellicola è un mediometraggio, prodotto da Pax Christi Italia, il movimento cattolico internazionale per la pace di cui don Tonino Bello è stato presidente nazionale, dal mensile “Mosaico di Pace” , ma soprattutto con il sistema del “crowd funding”, dai tantissimi sostenitori della campagna “Adotta un fotogramma per don Tonino”.  

“L’anima attesa” è un viaggio nella terra natale di don Tonino, alla scoperta della grandiosa eredità di

Don Tonino Bello

affetti e di popolarità che il suo messaggio di pace e speranza ha saputo generare, scorgendo nelle pieghe della vita quotidiana la luce della sua presenza pastorale e il profumo di un’esistenza spesa con forza e coerenza in difesa dei poveri. Anche a costo di suscitare incomprensioni all’interno della Chiesa e nel mondo intellettuale e politico, che talvolta lo ha isolato se non avversato, per la sua sconvolgente umanità “capace di raggiungere perfino il più indisponente nemico”, con fermezza ma sempre con un sorriso.

Il film è in distribuzione in allegato al numero di maggio della rivista “Mosaico di Pace”, interamente dedicata al suo fondatore, al prezzo di 13 euro.

Per informazioni e prenotazioni: www.mosaicodipace.itabbonamenti@mosaicodipace.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
alessanowinspearebellodon toninopacecaritàsguardo
i blog di affari
Lions Club Lecce ringrazia azienda di Bergamo
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.