A- A+
PugliaItalia
L'innovazione digitale per i sistemi produttivi: dal manifatturiero al turismo

La Fiera del Levante quale occasione per affrontare uno dei temi cruciali del Piano Strategico del turismo Puglia365, quello della innovazione digitale, con un workshop che si è svolto nel Padiglione della Regione Puglia-Internazionalizzazione dal titolo “L’innovazione digitale, infrastrutture e dati: opportunità per i sistemi produttivi,dal manifatturiero al turismo”.

FdL intern2
 

Ad aprire i lavori dopo i saluti  di Gennaro Ranieri,  Amministratore Unico InnovaPuglia, l’Assessore allo Sviluppo Economico, alla Cultura e al Turismo, Loredana Capone: “La Puglia deve diventare più infrastrutturata, con la banda larga e ultra larga, ma anche decisamente più connessa. Occorrono prima le austrade tecnologiche, e per quello stiamo lavorando e siamo a buon punto, autostrade  che sono importanti al pari degli aeroporti, delle strade e delle ferrovie, ma occorre anche che imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni, le utilizzino e le riempiano di contenuti"

FdL80 Capone
 

"Se per le infrastrutture la Regione Puglia persegue con gli accordi sulla Banda Ultra Larga il raggiungimento di  un buon livello - ha proseguito Loredana Capone -  per quanto riguarda l'accesso siamo fra gli ultimi  in Italia e penultimi in Europa. Occorre quindi una vera e propria rivoluzione culturale. Perché la tecnologia è indispensabile, ma è uno strumento, non è il protagonista del cambiamento". 

"Il percorso di partecipazione di Puglia365 sull’Innovazione tecnologica nel turismo - ha poi precisato l'Assessore - ha fatto emergere bisogni reali delle imprese turistiche, uno dei quali è l’essere costantemente connessi, bisogno condiviso da tutte le aziende e i cittadini pugliesi. Il workshop parte proprio da qui, dal confronto con chi lavora su questo argomento da mesi e ha grandi obiettivi per il futuro. Proiettarsi nel futuro del mondo del turismo significa monitorare e seguire le innovazioni digitali che già sono in atto e che ci saranno, declinandole in possibili cambiamenti, anche nel modo di concepire il viaggio e quindi di offrire prodotti turistici”.

Puglia365 digitalizzazione
 

Dal confronto è emerso che per quanto riguarda le tecnologie, in particolare, l’esigenza è quella di immergersi nel mondo della open innovation e dei big data, monitorando la crescita esponenziale della rete e sfruttando le infinite possibilità dell’essere sempre connessi e dell’avere tutto a portata di click/touch.

FdL intern3
 

"L’incremento della presenza online da parte dei singoli operatori (gestori degli attrattori turistici, operatori dei servizi turistici e non, artigiani e produttori di made-in-Puglia, tutto il mondo dei trasporti pubblici e privati) - è stato ribadito - e lo sviluppo di piattaforme di e-booking/e-ticketing/e-payment, che alimentano le potenziali base dati del customer profiling, fa parte di questo circolo virtuoso: se si ha la possibilità di connettersi sempre, si lascia sul territorio e sulla rete (quindi nei nostri archivi) sempre più dati, che ci permettono di personalizzare meglio l’offerta turistica, facendo tornare in Puglia chi ci è già stato, che sarà sempre più contento di tornare e di lasciarci recensioni positive".

FIERA 2016
 

Al workshop esperti rilievo  come Salvatore Lombardo, Amministratore delegato Infratel Italia S.p.A., che ha parlato della strategia nazionale per la banda Larga, Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia, che ha fatto il punto sulle infrastrutture BUL in Puglia, Salvatore Nappi, Presidente Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo e Responsabile ICT Solutions&Plattform Sud di TIM, che ha illustrato il potenziale dei servizi offerti alle imprese dalle infrastrutture.

E poi Stefano Ceci, CEO di TravelMesh.net e  Fondatore del gruppo GH, acceleratore di startup nel settore turistico, che ha parlato di sistemi digitali fra integrazione e multicanalità. Mentre via skype è intervenuto Mirko Lalli, CEO di Travel Appeal, consulente e formatore di Comunicazione Digitale. A moderare il workshop, con operatori di telecomunicazioni e del turismo, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e associazioni datoriali,  Bianca Bronzino - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------------

Pubblicato sul tema: FdL, Loredana Capone: 'INPUGLIA365 e l’Innovazione digitale'

Tags:
loredana capone inpuglia365 innovazione digitaleloredana capone sistemi produttivi fiera levanteloredana capone manifatturiero turismo inpuglia365








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.