L'innovazione digitale per i sistemi produttivi: dal manifatturiero al turismo
L'innovazione digitale fulcro del Piano Strategico del Turismo Puglia365
La Fiera del Levante quale occasione per affrontare uno dei temi cruciali del Piano Strategico del turismo Puglia365, quello della innovazione digitale, con un workshop che si è svolto nel Padiglione della Regione Puglia-Internazionalizzazione dal titolo “L’innovazione digitale, infrastrutture e dati: opportunità per i sistemi produttivi,dal manifatturiero al turismo”.
Ad aprire i lavori dopo i saluti di Gennaro Ranieri, Amministratore Unico InnovaPuglia, l’Assessore allo Sviluppo Economico, alla Cultura e al Turismo, Loredana Capone: “La Puglia deve diventare più infrastrutturata, con la banda larga e ultra larga, ma anche decisamente più connessa. Occorrono prima le austrade tecnologiche, e per quello stiamo lavorando e siamo a buon punto, autostrade che sono importanti al pari degli aeroporti, delle strade e delle ferrovie, ma occorre anche che imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni, le utilizzino e le riempiano di contenuti"
"Se per le infrastrutture la Regione Puglia persegue con gli accordi sulla Banda Ultra Larga il raggiungimento di un buon livello - ha proseguito Loredana Capone - per quanto riguarda l'accesso siamo fra gli ultimi in Italia e penultimi in Europa. Occorre quindi una vera e propria rivoluzione culturale. Perché la tecnologia è indispensabile, ma è uno strumento, non è il protagonista del cambiamento".
"Il percorso di partecipazione di Puglia365 sull’Innovazione tecnologica nel turismo - ha poi precisato l'Assessore - ha fatto emergere bisogni reali delle imprese turistiche, uno dei quali è l’essere costantemente connessi, bisogno condiviso da tutte le aziende e i cittadini pugliesi. Il workshop parte proprio da qui, dal confronto con chi lavora su questo argomento da mesi e ha grandi obiettivi per il futuro. Proiettarsi nel futuro del mondo del turismo significa monitorare e seguire le innovazioni digitali che già sono in atto e che ci saranno, declinandole in possibili cambiamenti, anche nel modo di concepire il viaggio e quindi di offrire prodotti turistici”.
Dal confronto è emerso che per quanto riguarda le tecnologie, in particolare, l’esigenza è quella di immergersi nel mondo della open innovation e dei big data, monitorando la crescita esponenziale della rete e sfruttando le infinite possibilità dell’essere sempre connessi e dell’avere tutto a portata di click/touch.
"L’incremento della presenza online da parte dei singoli operatori (gestori degli attrattori turistici, operatori dei servizi turistici e non, artigiani e produttori di made-in-Puglia, tutto il mondo dei trasporti pubblici e privati) - è stato ribadito - e lo sviluppo di piattaforme di e-booking/e-ticketing/e-
Al workshop esperti rilievo come Salvatore Lombardo, Amministratore delegato Infratel Italia S.p.A., che ha parlato della strategia nazionale per la banda Larga, Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia, che ha fatto il punto sulle infrastrutture BUL in Puglia, Salvatore Nappi, Presidente Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo e Responsabile ICT Solutions&Plattform Sud di TIM, che ha illustrato il potenziale dei servizi offerti alle imprese dalle infrastrutture.
E poi Stefano Ceci, CEO di TravelMesh.net e Fondatore del gruppo GH, acceleratore di startup nel settore turistico, che ha parlato di sistemi digitali fra integrazione e multicanalità. Mentre via skype è intervenuto Mirko Lalli, CEO di Travel Appeal, consulente e formatore di Comunicazione Digitale. A moderare il workshop, con operatori di telecomunicazioni e del turismo, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e associazioni datoriali, Bianca Bronzino - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo.
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Pubblicato sul tema: FdL, Loredana Capone: 'INPUGLIA365 e l’Innovazione digitale'