La campagna selfie
del candidato Decaro
Il tema del risparmio e l'impostazione sobria continua a caratterizzare le campagne elettorali dei diversi candidati a Palazzo di Città a Bari. La parola d'ordine sembra essere "sostenibilità", almeno per il momento. Carta riciclata (poca), auto elettriche per i movimenti in città, passeggiate nei quartieri, utilizzo del web.
La creatività artigianale la fa da padrone. E l'iniziativa di uno dei candidati alle primarie del Pd, Antonio Decaro, ne declina alla sua maniera un ulteriore tipo di applicazione. "Dopo aver risparmiato sullo slogan (che è appunto «no-slogan»), risparmiamo anche sui manifesti", è l'annuncio che presenta il suo video stile Art-attack.
"Il web è lo strumento che useremo maggiormente in questa prima fase di campagna elettorale – dice il candidato - una campagna elettorale a zero costi e con un bassissimo impatto di inquinamento, anche cartaceo, della città. Questo strumento permette la massima condivisone e partecipazione spontanea dei cittadini che vorranno segnalare problemi o proposte".
Siamo solo agli inizi, ma almeno l'estro in azione ci fa presagire una campagna più viva e meno ingessata sulle liturgie da prime repubbliche. Un assaggio era stato fornito dagli annunci di candidature: ricordate? Il pullman sigth-see in giro per la città (Di Paola), il trespolo (Pisicchio), il capannone indistriale (Olivieri), la saracinesca in via Manzoni (Digeronimo), il tavolino del bar (Melchiorre).
Il buonumore non ha mai fatto danno ad alcuno!
(gelormini@affaritaliani.it)