A- A+
PugliaItalia
La Puglia vuole il Pane di Altamura patrimonio culturale UNESCO

Approvata all’unanimità, in Consiglio regionale Puglia, la mozione presentata dai consiglieri della Lega Puglia (Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Joseph Splendido) che impegna la Giunta Regionale ad attivare le opportune procedure per l’inserimento del “Pane di Altamura” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco, al fine di vedere adeguatamente riconosciuta e tutelata una tradizione millenaria vanto della regione murgiana, emblema della cultura contadina e agroalimentare del Paese. 

consiglio regionale Puglia (2) 3

“Siamo soddisfatti - ha afferma Davide Bellomo, Capogruppo Lega Puglia - che la nostra mozione sia stata approvata all’unanimità e che l’intero Consiglio regionale abbia inteso l’importanza dell’inserimento del “Pane di Altamura” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco. Intorno al Pane si è sviluppato un modello di civiltà che continua ad essere fattore di sviluppo, di nutrimento, di dialogo e di concordia fra i popoli".

Bellomo Consiglio

"Ora mi auguro che la filiera istituzionale intervenga - ha precisato Bellomo - per fare in modo che il pane di Altamura sia inserito come patrimonio mondiale dell’UNESCO, attivando la procedura necessaria. Facciamo in modo di tutelare i nostri prodotti, simbolo della nostra cultura e patrimonio del nostro territorio!” 

Paolicelli PD

"Un bel passo in avanti per un prodotto che non è soltanto qualcosa che vediamo sulle nostre tavole e che consumiamo abitualmente - ha commentato Francesco Paolicelli, presidente della IV Commissione consiliare (Commercio, Artigianato e Turismo - è soprattutto il simbolo di una civiltà millenaria, che unisce passato e futuro".

pane altamura3(1)

"Una conquista importante raggiunta con questa approvazione e che vede tutti concordi - ha aggiunto Paolicelli - per questo ringrazio il collega Bellomo, con il quale abbiamo condiviso anche l’impegno ad attivare tutte le opportune procedure e soprattutto a coinvolgere gli Enti locali per raggiungere insieme l'obiettivo comune".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    puglia pane altamura patrimonio culturale unesco consiglio regionale unanimità







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.